Antitrust, via libera all'operazione Sky/R2

Antitrust, via libera all'operazione Sky/R2
(Teleborsa) - Via libera dall'Antitrust all'operazione Sky/R2 (ramo di Mediaset Premium), ma per tre anni il gruppo della statunitense Comcast dovrà mettere in atto "misure atte...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
159,98€
40€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
79,99€
19€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
 
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA
ANNUALE
79,99€
11,99€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
2 ANNI
159,98€
29€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 6 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
(Teleborsa) - Via libera dall'Antitrust all'operazione Sky/R2 (ramo di Mediaset Premium), ma per tre anni il gruppo della statunitense Comcast dovrà mettere in atto "misure atte a ripristinare la concorrenza nel mercato della pay-tv".


È quanto si legge in una nota emessa dall'Autorità che ha evidenziato come "gli effetti generati dall'operazione siano ormai irreversibili" con "la conseguente scomparsa anche in chiave prospettica della pressione concorrenziale esercitata, negli anni passati, da Mediaset Premium".

Da qui la decisione di approvare comunque l'operazione ma di mettere dei paletti per ripristinare una "concorrenza potenziale" delle offerte televisive a pagamento via Internet che "permetta una riduzione dei prezzi per i consumatori e un incremento dei contenuti audiovisivi a disposizione degli stessi".

In particolare, si legge nella nota dell'Antitrust, "le misure consistono in un divieto, per il gruppo Sky, di stipulare esclusive per i contenuti audiovisivi ed i canali lineari per le piattaforme internet in Italia". Il divieto è stato voluto dall'Autorità che ritiene che "la concorrenza potenziale delle offerte televisive a pagamento via Internet possa garantire, in futuro, un'adeguata pressione concorrenziale, che permetta una riduzione dei prezzi per i consumatori e un incremento dei contenuti audiovisivi a disposizione degli stessi".

Le indagini condotte dall'Antitrust hanno infatti evidenziato come l'operazione di concentrazione abbia rafforzato la posizione dominante del gruppo Sky sul mercato della pay-tv "tale da eliminare o ridurre in modo sostanziale e durevole la concorrenza in tale mercato e nei mercati ad essi connessi - il mercato della fornitura all'ingrosso di canali televisivi preconfezionati per la televisione a pagamento e i suoi possibili sub-segmenti (basic e premium) e il mercato della licenza dei diritti di trasmissione di contenuti audiovisivi e i suoi sub-segmenti".

Leggi l'articolo completo su
Il Messaggero