Antitrust, sì a voucher turismo ma rimborso è diritto dei viaggiatori

Antitrust, sì a voucher turismo ma rimborso è diritto dei viaggiatori
(Teleborsa) - Il rimborso di viaggi, voli e hotel cancellati per circostanze eccezionali legate all'emergenza da Covid-19 rimane un diritto dei viaggiatori e non può essere...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
159,98€
40€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
79,99€
19€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
 
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA
ANNUALE
79,99€
11,99€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
2 ANNI
159,98€
29€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 6 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
(Teleborsa) - Il rimborso di viaggi, voli e hotel cancellati per circostanze eccezionali legate all'emergenza da Covid-19 rimane un diritto dei viaggiatori e non può essere sostituito da un voucher.


A dirlo è l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato che è intervenuta sull'art 88-bis del Dl Cura Italia che consente agli operatori del turismo di non rimborsare le cancellazioni, emettendo un voucher sostitutivo.

L'Antitrust ha così inviato una segnalazione al Parlamento e al Governo, evidenziando come l'articolo in questione sia "in contrasto con la vigente normativa europea, che nel caso di cancellazione per circostanze inevitabili e straordinarie, prevede il diritto del consumatore ad ottenere un rimborso".

L'Autorità ha inoltre ricordato che la Commissione UE "nella Raccomandazione del 13 maggio 2020 evidenzia sì che l'operatore può legittimamente offrire un buono, ma a condizione che i viaggiatori non siano privati del diritto al rimborso in denaro".

Secondo l'Antitrust, i voucher possono essere considerati una "valida e affidabile alternativa al rimborso" solo con alcune caratteristiche, tra cui "una copertura assicurativa per il possibile fallimento del tour operator o del vettore e il diritto al rimborso in denaro se alla scadenza del voucher il consumatore non avrà usufruito dello stesso". Leggi l'articolo completo su
Il Messaggero