(Teleborsa) - Alitalia in amministrazione straordinaria ha aperto la procedura per una proroga di un altro anno (dal 22 settembre 2021 al 23 settembre 2022) della cassa...
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
Tutto il sito - Mese
6,99€ 1 € al mese x 12 mesi
Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese
oppure
1€ al mese per 6 mesi
Tutto il sito - Anno
79,99€ 9,99 € per 1 anno
Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
La richiesta, che sarà oggetto di trattativa con i rappresentanti dei lavoratori, è superiore ai complessivi 6.828 lavoratori attualmente interessati dalla cigs scattata nel novembre 2020 e in scadenza il 23 settembre prossimo.
Per quanto riguarda nello specifico Alitalia, la richiesta dell'azienda interessa: 3.339 dipendenti del personale navigante (458 comandanti; 566 piloti e 2315 del personale navigante di cabina) e 3.538 lavoratori del terra. Sul fronte Cityliner, invece, la cigs richiesta interessa 204 lavoratori tra il personale navigante (41 comandanti; 58 piloti e 105 del personale navigante di cabina) e 5 lavoratori del terra.
Il programma di cigs sarà attivato a rotazione o a zero ore. In particolare la cigs a zero ore "verrà tra l'altro utilizzata anche con riferimento alle risorse che, sulla base dei programmi di gestione delle eccedenze che verranno individuati, raggiungeranno i requisiti pensionistici, nonché – si legge nella comunicazione – alle risorse con professionalità connessa agli asset e compendi che verranno ceduti" a Ita. Proprio per Ita, che che dovrà decollare il 15 ottobre con 2.750-2.950 dipendenti, si attende intanto l'assemblea degli azionisti chiamata ad approvare l'aumento di capitale da 700 milioni e l'avvio della trattativa diretta per il trasferimento degli asset, mentre si avvicina il 15 agosto, data a partire dalla quale Ita inizierà a vendere i biglietti.
Leggi l'articolo completo su
Il Messaggero