L'elettrica che vola: Kia EV6, il crossover 5 posti che fa 0-100 in 3,5 secondi ed ha 585 cv

La nuova Kia EV6 elettrica
Arriva una vera elettrica e, oltre all’aspetto ecologico, la cosa più sorprendente sono le prestazioni. La Kia, specialmente nell’ultimo periodo, ha...

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Arriva una vera elettrica e, oltre all’aspetto ecologico, la cosa più sorprendente sono le prestazioni. La Kia, specialmente nell’ultimo periodo, ha un’immagine giovane e dinamica. Il design è cool, il temperamento brillante. La qualità è progressivamente crescita facendo lievitare le aspettative. Non si era mai vista, però, un’auto coreana con le performance dei marchi più sportivi ed esclusivi del pianeta. Adesso il momento è arrivato e, per giunta, si sposa con una vettura che non è certamente una biposto o una Granturismo, ma un comodo crossover che viaggia verso i 5 metri di lunghezza. Si tratta della configurazione top della EV6, la GT, che fa sgranare gli occhi per cosa è in grado di fare. La Kia, da sempre, non sono economiche, ma certamente accessibili. Invece, anche da questo punto di vista, c’è un piccolo cambiamento perché il nuovo gioiello arriva a costare 500 euro meno di 70 mila euro.

Un prezzo importante per gli standard della casa orientale, ma che si trasforma in un vero affare pr quello che offre e per lo spessore del progetto. Sulla EV6 l’unico optional è la verniciatura speciale, metallizzata o perlata. Sulla GT non so può scegliere nulla poiché tutto è standard, compresi le sospensione e il differenziale a controllo elettronico e il sistema che consente di cedere energia ad altri (V2L), in primis all’abitazione. In caso di necessità la Kia è in grado di trasformarsi in una centrale elettrica su ruote e fornire energia al ritmo di 3,6 kWh sufficienti per le esigenza domestiche. La EV6 GT ha cerchi ruota da 21 pollici e monta speciali pneumatici Performance della Michelin. Le pinze freno dei poderosi dischi sono in colore Neon, lo stesso dei sedile sportivi a guscio. La powertrain è spettacolare: due propulsori, come sulla Awd, ma la potenza e quasi raddoppiata, da 325 a 585 cavalli (430 kW).

Una mandria enorme che dimostra, ancora una volta, l’enorme potenziale dei veicoli ad elettroni. Anche la coppia non scherza, i Nm sempre immediatamente disponibili sono 740. La trazione, manco a dirlo, è integrale, perché i motori sono uno per asse e la forza vieni suddivisa fra le quattro ruote. Con queste doti l’accelerazione è impressionante: al semaforo la EV6 GT è in grado di bruciare le due posti secchi dei marchi più prestigiosi nonostante la mole e il peso intorno ai 20 quintali. I 0-100 volano via in appena 3,5 secondi, la velocità massima è autolimitata a 260 km/h. I miracoli non si fanno e con tutto questo impeto disponibile l’autonomia scende a 400 chilometri visto che la capacità dell’accumulatore rimane la stessa delle sorelle minori (77,4 kWh). Eccellente anche il comportamento stradale grazie all’ottima distribuzione dei pesi e al baricentro più basso di una vettura con motore a scoppio che ha organi meccanici posizionati più in alto e maggiormente ingombranti.

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Il Messaggero