Abruzzo e Roma più vicine: accelera il progetto delle Ferrovie

Abruzzo e Roma più vicine: accelera il progetto delle Ferrovie
Snodo cruciale per i collegamenti tra l'Abruzzo e Roma. E' stata convocata per il 2 luglio, l'ultima riunione del Gruppo di lavoro nato il 3  marzo e...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
159,98€
40€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
79,99€
19€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
 
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA
ANNUALE
79,99€
11,99€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
2 ANNI
159,98€
29€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 6 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
Snodo cruciale per i collegamenti tra l'Abruzzo e Roma. E' stata convocata per il 2 luglio, l'ultima riunione del Gruppo di lavoro nato il 3  marzo e composto da Regione Abruzzo, Regione Lazio, Ministero dei Trasporti ed Rfi, in cui si discuteranno i risultati raggiunti e verranno definite con studi di pre-fattibilità le soluzioni individuate per il miglioramento del collegamento ferroviario tra Roma e Pescara.


Le soluzioni ad oggi trovate, secondo quanto riferisce la senatrice M5S Gabriella Di Girolamo, rispondono alle 4 necessità concordate nel protocollo d’iInesa dal gruppo di  lavoro su citato e sono:

Il collegamento lungo l’intero asse transappenninico, con tempi di percorrenza Pescara-Roma nell’ordine delle due ore o poco meno, tempi Avezzano-Roma compatibili con il pendolarismo quotidiano (nell’ordine dei 50 minuti) e servizio alle principali località lungo il tragitto, ottimizzando anche la possibilità di creare collegamenti L’Aquila- Roma veloci mediante un servizio misto bus autostradale-treno con interscambio.

Il servizio veloce individuato potrà avere frequenze fino a un treno all’ora per direzione.

Un sistema metropolitano a frequenza 30’, con servizio capillare al territorio, nella bassa valle del fiume Pescara.

I collegamenti Pescara-L’Aquila, con un servizio veloce all’ora per direzione, più collegamenti capillari.

Liberare la tratta Roma-Tivoli, interessata da significative potenzialità di domanda suburbana, dalla presenza dei treni di più largo raggio.




«Il lavoro svolto nelle rispettive commissioni Trasporti di Camera e Senato - dice Di Girolamo - da me insieme ai colleghi abruzzesi, sugli aggiornamenti del Contratto di Programma dei lavori quinquennale 2017-2021 tra RFI e MIT è sempre stato volto a produrre Osservazioni sulla tratta in questione al fine di modernizzarla e equipararla alle linee di ferroviarie più importanti, come è giusto che sia una linea al centro del territorio Italiano che collega Roma alla costa est del Paese e che si interseca con la linea Adriatica».

  Leggi l'articolo completo su
Il Messaggero