Medici di base, sarà un'estate drammatica. La Fimmg: «Resteremo 170, cittadini senza assistenza»

La sede dell'Asl
di Federica Lupino
3 Minuti di Lettura
Lunedì 22 Maggio 2023, 06:00 - Ultimo aggiornamento: 23 Maggio, 12:09

"Sarà un’estate drammatica”. Michele Fiore, segretario provinciale della Fimmg, la Federazione italiana medici di medicina generale, non ci gira intorno: i numeri della categoria sono già risicati ma i prossimi pensionamenti previsti renderanno difficili garantire l’assistenza primaria sul territorio per migliaia di cittadini. Già il 2022 si era chiuso con un record tutto al negativo: i medici di famiglia erano scesi poco sotto i 200, mai così pochi dall’istituzione della figura sanitaria più prossima alle famiglie. “Maquest'anno arriveremo intorno ai 170”, denuncia.

Pediatri, nella Tuscia ne restano 30. Giampietro (Fimp): "Nessuna scelta per le famiglie"

Come mai così pochi? Semplice, molti colleghi andranno in pensione perché hanno raggiunto i 70 anni. Altri, che avrebbero già dovuto appendere il camice al chiodo per aver raggiunto la soglia anagrafica e che invece hanno continuato a prestare servizio in deroga e con incarichi temporanei, andranno in scadenza. Una situazione talmente grave che Fiore sottolinea “non ha più senso parlare di zone più in difficoltà perché i problemi ci sono ormai ovunque. Certo, le aree messe peggio sono quelle a nord della provincia dove si concentrano piccoli comuni e nel prossimo futuro, proprio tra giugno e luglio – aggiunge il segretario della Fimmg – sofferenze maggiori ci saranno anche a Caprarola, Fabrica di Roma, Ronciglione, Sutri. Ma ripeto: ormai ovunque ci sono problemi”.

Al momento, nella Tuscia oltre il 70% dei medici di base ha più di 60 anni.

Sinora si sono tappati i buchi creati negli ambulatori a causa dei pensionamenti, facendo leva sulla coscienza e lo spirito di servizio dei camici bianchi: chi ha accettato di aumentare il massimale degli assistiti da 1.500 a 1.800; chi si è fermato oltre i 70 anni; chi da solo copre 4 ambulatori distanti anche decine di chilometri l’uno dall’altro pur di non lasciare senza assistenza i cittadini dei piccoli centri.

Ma ora con l’estate alle porte, diversi pensionamenti a fine giugno, la concomitante scadenza delle proroghe e le ferie, il mix che si creerà è esplosivo. “Davvero, non so come si farà a coprire tutti i territori. Una condizione tanto critica non si era mai verificata sinora”, ribadisce Fiore.

Sarà questo il tema principale che verrà affrontato in settimana durante un faccia a faccia con il commissario straordinario della Asl di Viterbo, Egisto Bianconi, e durante un incontro in Regione a Roma.

Intanto, anche i sindaci si mobilitano. A Lubriano, Valentino Gasparri, dopo aver contattato Corrada Ambrogio, medico di origini siciale costretta a lasciare il suo ambulatorio in Alto Adige, rivela: “Qui nella Teverina la situazione è drammatica. Prima i medici di famiglia erano 6, ora sono rimasti tre e gli altri ambulatori sono coperti da medici pensionati in proroga. A Lubriano – continua – c’è un solo dottore, libero professionista, quindi con contratto esterno. Significa che può fare solo le ricette rosse ma no quelle bianche. Il risultato è che secondo cosa occorre, i pazienti sono costretti ad andare a Bagnoregio per la prescrizione, con file estenuanti perché anche lì mancano i medici”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA