Violenta l'ex amante, condannato a 7 anni: dovrà risarcire 25mila euro

Violenta l'ex amante, condannato a 7 anni: dovrà risarcire 25mila euro
di Silvana Cortignani
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 6 Luglio 2016, 18:14 - Ultimo aggiornamento: 8 Luglio, 09:27
Ricatto a luci rosse: condannato a 7 anni e 35mila euro di risarcimento per violenza sessuale e stalking l’ex amante di una donna che, al rifiuto di lei di proseguire la relazione clandestina, l’ha perseguitata per mesi, minacciandola di rivelare tutto se si fosse rifiutata di avere ancora rapporti. Diecimila euro sono per i danni materiali, 25mila euro per i danni morali. Un dramma per la vittima che, dopo quattro mesi di calvario, costretta a soggiacere suo malgrado alle voglie dell’imputato, si è decisa a denunciare il suo aguzzino.

I fatti risalgono al 2014 e sono avvenuti in un centro della provincia. Il processo, celebrato interamente a porte chiuse, per la delicatezza del caso e tutelare la parte offesa, che si è costituita parte civile, si è concluso martedì, davanti al collegio presieduto dal giudice Silvia Mattei. Esemplare la condanna: sette anni di reclusione e il pagamento di una provvisionale di 35mila euro, 25mila dei quali, cosa rara, destinati dalla terna giudicante al risarcimento dei danni morali.

Tutto sarebbe iniziato dopo la fine della relazione sentimentale con degli episodi di stalking, inizialmente sottovalutati dalla vittima: telefonate, messaggi, pedinamenti, appostamenti sotto casa, fino all’ottenimento di rapporti sessuali contro la sua volontà, consumati in aperta campagna, dove la costringeva a seguirlo con le minacce. La donna, che non si è persa un’udienza, era presente alla lettura della sentenza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA