Vetralla, cittadinanza onoraria ai Lancieri di Montebello in ricordo del miracolo del 1955

Vetralla, cittadinanza onoraria ai Lancieri di Montebello in ricordo del miracolo del 1955
2 Minuti di Lettura
Lunedì 26 Giugno 2023, 03:05 - Ultimo aggiornamento: 19:30

Conferita la cittadinanza onoraria di Vetralla all’Ottavo Reggimento Lancieri Montebello. La cerimonia si è tenuta ieri mattina a Vetralla, in località Pietrara, nel bosco dove sorge la piccola chiesa della Madonna della Folgore.

Nel luglio 1955 il 6° squadrone del Reggimento Lancieri di Montebello si accampò in questo posto, per un’esercitazione, e il maresciallo Buonanno pose una statua della Madonna all’ingresso del campo. Un giorno scoppiò un temporale e un gruppo di uomini si rifugiò sotto una quercia; un fulmine la incenerì ma nessuno dei militari subì danni.

Successivamente fu eretta un’edicola dedicata alla Madonna della Folgore, cui seguì la costruzione della chiesa vera e propria, consacrata nel 1967 per ricordare l’evento miracoloso.

Da allora il legame tra Vetralla e i Lancieri di Montebello è molto forte, tant’è che il Comune ha voluto rinsaldarla con la consegna della cittadinanza onoraria, consegnata nella mani del comandante, colonnello Sebastiano Barbagiovanni Gasparo.

Alla cerimonia hanno partecipato il sindaco di Vetralla, Sandrino Aquilani, il presidente della Provincia Alessandro Romoli, e ufficiali e sottufficiali del Reggimento Lancieri di Montebello, un picchetto a cavallo, oltre a tantissima gente del posto

© RIPRODUZIONE RISERVATA