Teatro, il fine settimana nella Tuscia in compagnia di Goldoni. Musica con il gruppo degli Ottoni Romani

Giulio Scarpati
di Carlo Maria Ponzi
2 Minuti di Lettura
Venerdì 11 Febbraio 2022, 06:15 - Ultimo aggiornamento: 17:11

Venerdì 11 febbraio, alle ore 21, al Teatro Padovani di Montalto di Castro; il giorno seguente, stesso orario, al Teatro dell’Unione del capoluogo. Sono due le repliche dello spettacolo “Il teatro comico” di Carlo Goldoni, adattamento e regia di Eugenio Allegri, con Giulio Scarpati e Grazia Capraro, Aristide Genovese, Vassilij Mangheras, Manuela Massimi, Solimano Pontarollo, Irene Silvestri. Roberto Vandelli. Anna Zago.

«Il teatro comico – spiega il regista – è la prima delle 16 commedie nuove che Carlo Goldoni scrisse a partire dal 1750 per l’impresario Medebach. E’ un testo metateatrale (in scena una compagnia impegnata nelle prove di uno spettacolo) estremamente moderno nella sua concezione, esempio di teatro nel teatro da cui emergono gli intenti della riforma goldoniana. In un periodo critico come quello che stiamo attraversando, la scelta di questo testo invita a una riflessione sul mestiere dell’attore e sulle sue difficoltà, sul teatro e sulle sue poetiche».

Dalla prosa alla musica, anche in questo caso con due eventi. Venerdì, a Caprarola, Teatro “Don Paolo Stefani”, ore 21, esibizione del quintetto “Gli Ottoni Romani”. Il gruppo, fondato nel 1988, è composto da 4 trombe, 4 tromboni, 1 corno e Basso Tuba. Famosi per la loro energia e virtuosismo, proporranno un programma dedicato ad armonie di tutti i tempi: dalle musiche rinascimentali e pre-barocche, fino alle produzioni dei nostri giorni con attenzione particolare per la musica di nuova consonanza italiana (Petrassi, Berio, Donatoni).

Nel capoluogo prosegue la stagione concertistica dell’Università della Tuscia.

Sabato, all’auditorium di S. Maria in Gradi, ore 17,  l’esibizione di “due validissimi solisti, la flautista Ylenia Cimino e il pianista Fabio Silvestro”, rivela il direttore artistico della rassegna Franco Carlo Ricci.  «La Cimino – prosegue - vincitrice di diversi concorsi nazionali ed internazionali tra cui il concorso flautistico “Severino Gazzelloni” e il Premio Flautistico “Angelo Persichilli”, ha tenuto concerti come solista e in formazioni da camera in prestigiose sale e con orchestre e concertisti di chiara fama. Fabio Silvestro ha partecipato da solista ed in formazioni da camera a numerosi concorsi riportando più volte primi premi». In programma brani di Carl Philipp Emanuel Bach, Gabriele Fauré, Pëtr Il'ič Čajkovskij.

Il concerto potrà essere seguiti, gratuitamente, in diretta streaming oppure in differita al link  http://tiny.cc/XVII_stag_concertistica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA