“Sulla strada accanto ai più deboli“, domenica il primo motoraduno Capitano Ultimo

Capitano Ultimo
2 Minuti di Lettura
Martedì 7 Settembre 2021, 07:20 - Ultimo aggiornamento: 16:02

In strada per donare un sorriso e un pasto caldo. “Sulla strada accanto ai più deboli“. Domenica 12 settembre i moto club della Tuscia partiranno per un’avventura sotto il segno di capitano Ultimo. Partirà dal Sacrario il primo motoraduno Capitano Ultimo organizzato da 7 moto club del Viterbese. Ovvero I Tasci grottani, gruppo misto Grotte Santo Stefano, Desmo Doc Viterbo, Viterbo Chapter, Comi Moto e Per gioco e per passione.

I sette moto club questa estate hanno deciso di organizzare una giornata su due ruote con un obiettivo ben preciso: quello di divertirsi senza dimenticare gli ultimi. Abbracciando così il messaggio che capitano Ultimo da tempo sta portando avanti. Il capitano dei carabinieri, noto non solo per aver arrestato Totò Riina, da diversi anni ha realizzato progetti destinati a persone che vivono ai margini della società. Gli ultimi, che siano bambini, ragazzi, uomini o donne.

Grazie all’associazione Volontari di capitano Ultimo è stata creata una casa famiglia per adolescenti, un ristorante che ogni giorno sfama poveri e senza tetto. E ovviamente non manca la falconeria, grande passione di Ultimo e del suo amico Raoul Bova che con tutta probabilità parteciperà all’evento.

I motociclisti viterbesee facendo ciò che più amano, ovvero sfrecciare sulle due ruote, hanno deciso di aiutarli. E il motoraduno di domenica è solo la scusa per lanciarsi in qualcosa che vale molto di più. I centauri partiranno alle 9 del mattino dal parcheggio del Sacrario.

Meta del percorso è proprio la sede dell’associazione Volontari di Capitano Ultimo a Roma. Tutti i partecipanti all’ora di pranzo arriveranno in via della Tenuta della Mistica e mangeranno a “Il mendicante”. Quel ristorante che ogni giorno gratuitamente offre un pasto caldo a chi non può permetterselo, che sfama senzatetto. E che allo stesso tempo accoglie clienti che con pochi euro mangiano cibo equo solidale cucinato da uomini e donne che hanno scelto di rifarsi una vita partendo dal basso.

Dopo il pranzo assisteranno a uno spettacolo di falconeria. Tutto il ricavato della giornata, che i moto club riusciranno a mettere insieme, sarà devoluto all’associazione di capitano Ultimo. A memoria di una giornata storica per i gruppi di motociclisti è stata anche creata una maglia. Sopra una semplice scritta: “Sulla strada accanto ai più deboli“.

© RIPRODUZIONE RISERVATA