Ronciglione, Sutri, Vitorchiano: i borghi più belli d'Italia in festa grazie alla "Notte romantica"

Vitorchiano, il "borgo sospeso" sulla rupe di peperino
di Carlo Maria Ponzi
2 Minuti di Lettura
Venerdì 23 Giugno 2023, 05:20 - Ultimo aggiornamento: 18:57

Il 24 giugno torna “La Notte Romantica” organizzata dall'associazione “Borghi più belli d'Italia', che conferma anche per questa ottava edizione lo speciale “'Flash Mob Unplugged”, con l’invito a tutti i partecipanti che suonano uno strumento a recarsi nei borghi e a esibirsi negli angoli più caratteristici.

Saranno oltre 200 borghi dell'associazione che diventano i protagonisti di una serata indimenticabile, dedicata agli innamorati. L'evento è un importante traino alla promozione e alla valorizzazione dei piccoli centri che offrono un turismo sostenibile, lento ed esperienziale. Due sono i momenti caratterizzanti e unificanti: il dessert "Pensiero d'amore", creato da Iginio Massari e servito in tutti i ristoranti dei borghi, e il consueto bacio di mezzanotte coronato dal lancio nel cielo di migliaia di palloncini.

Per quanto riguarda la Tuscia sono tre i centri che hanno aderito all’appuntamento: Ronciglione, Sutri, Vitorchiano, ciascuno con un programma orientato a esaltare il meglio del proprio patrimonio urbano.

A Ronciglione, alle 18, al Museo delle Ferriere sarà possibile ritirare un “Certificato d’amore”, stampato con macchina a carattere Gutemberg; alle 19,30, aperitivo d’amore in varie strutture, seguito dalla “Cena romantica”, il gran finale alle ore 22 con brindisi d’amore su auto d’epoca.

A Sutri, dalle 17,30 in poi, lo speciale “'Flash Mob Unplugged”, seguito dall’aperitivo dell’amore, dalla cena romantica e dall’apertura straordinaria (dalle ore 21 alle ore 22) e visita guidata gratuita al Museo di Palazzo Doebbing dove è allestita la mostra temporanea “Triste, Solitario y Final”, curata da Vittorio Sgarbi. A Vitorchiano, che per la sua particolare conformazione si frega del titolo “Borgo sospeso”, dalle 18 alle 21, saranno srotolati il brindisi e il dolce romantico; la degustazione dei vini locali (Podere Grecchi); la passeggiata romantica e il 'Flash Mob Unplugged”.

“Questo evento – rivela il presidente dell'associazione Fiorello Primi - è una ulteriore occasione che l'associazione fornisce ai propri aderenti per aumentarne visibilità e conoscenza. E' un appuntamento nazionale importante che rientra nella strategia finalizzata a rafforzare il legame tra le persone e i luoghi”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA