Ronciglione, il Sant'Anna cambia volto: partiti i lavori per il nuovo ospedale e la casa di comunità. 20 i posti letti

Ronciglione, il Sant'Anna cambia volto: partiti i lavori per il nuovo ospedale e la casa di comunità. 20 i posti letti
di Federica Lupino
3 Minuti di Lettura
Sabato 13 Aprile 2024, 05:00

Il Pnrr cambia il volto della sanità locale. Con un investimento complessivo che a livello provinciale ammonta a circa 40 milioni di euro, sono numerosi i cantieri attivi. Tra questi, le nuove Centrali operative territoriali, già attivate per i distretti A, B e C nonché gli interventi in corso nelle strutture sanitarie di Montefiascone, Bolsena e dell’ospedale di Civita Castellana. Ma non mancano i fondi per l’ospedale Sant’Anna: 4 milioni di euro che stanno ridisegnando la struttura, riqualificandola e ponendo rimedio ad alcune criticità, strutturali e logistiche. E proprio a Ronciglione ha fatto tappa il commissario straordinario della Asl di Viterbo, Egisto Bianconi, per verificare lo stato di avanzamento dei lavori iniziati da alcuni mesi e finalizzati alla realizzazione della nuova casa e del nuovo ospedale di comunità.

Ma come apparirà il Sant’Anna a lavori ultimati? La Asl assicura che la “nuova casa di comunità sarà un luogo moderno ed efficiente capace di attivare servizi di assistenza sanitaria primaria, ma anche di promozione della salute e di prevenzione”. Al suo interno opereranno numerosi specialisti medici nonché diversi professionisti sanitari (quelli che lavorano presso il consultorio familiare, il servizio odontoiatrico, il servizio psicologico, la continuità assistenziale, il servizio vaccinale, il Dipartimento di salute mentale, per citarne alcuni). Un ulteriore investimento tecnologico di 70mila euro garantirà alla Casa di comunità l’utilizzo di device di ultima generazione e di forniture sanitarie per poter raggiungere i più alti standard di qualità nelle prestazioni erogate.

Ma non finisce qui: l’ospedale di comunità, con l’attivazione di 20 posti letto, fornirà ai cittadini assistiti del comprensorio un ulteriore elemento di innovazione sotto il profilo dell’evoluzione e del potenziamento dell’offerta sanitaria, con una funzione intermedia tra il domicilio e il ricovero ospedaliero.

Mentre il cantiere sarà operativo, alcuni servizi sanitari attualmente presenti in ospedale saranno garantite all’interno del residence La Pace che il Comune di Ronciglione ha concesso alla Asl in comodato d’uso gratuito. Nello specifico, l’azienda sanitaria avverte che “nelle prossime settimane, al termine di alcuni piccoli, ma necessari interventi strutturali e tecnologici, la struttura sarà pronta per ospitare numerosi servizi, tra cui il consultorio, gli ambulatori specialistici, il centro vaccinale, il Dsm e il centro odontoiatrico”.

Soddisfazione emerge dalle parole del commissario. “Ringrazio l’amministrazione comunale – commenta Egisto Bianconi – per l’impegno manifestato fattivamente nel trovare in maniera congiunta una soluzione ottimale a quelle oggettive criticità che si evidenziano quando si interviene, in maniera così importante come a Ronciglione, su una struttura che eroga servizi sanitari. In tutti i centri interessati dai lavori, il supporto e la collaborazione degli amministratori locali si sta rivelando determinante”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA