Orte in festa con la 52ma edizione dell'Ottava medievale in onore di Sant'Egidio

Orte: Palio degli arcieri
di Carlo Maria Ponzi
2 Minuti di Lettura
Venerdì 8 Settembre 2023, 05:20

Orte in festa con la 52ma edizione dell’Ottava medievale di Sant’Egidio, manifestazione storico-rievocativa che fino al 10 settembre intreccia eventi devozionali per onorare il patrono e momenti più prosaici grazie alla degustazione di piatti della tradizione culinaria nelle taverne scavate nel tufo, nonché spettacolari sfide degli arcieri delle sette contrade impegnati a conquistare l’ambito Palio. “Le vie della città saranno allietate da giullari e menestrelli – sottolineano all’Ente Ottava che coordina le iniziative - capaci di far ridere, ma al contempo riflettere sul dolce-amaro della vita. Le sette taverne faranno abbandonare i viandanti ai peccati di gola in un’atmosfera totalmente goliardica e gaudente”.

La festa ha profonde radici storiche: solennizzata da Papa Bonifacio IX (1350-1404) nel 1396 con la concessione delle stesse indulgenze della Porziuncola di Assisi, si celebrava con grande impegno pubblico codificato negli Statuti comunali. “Gli Ortani di oggi – dicono all’Ente Ottava - -hanno conservato la loro devozione a Sant’Egidio e la città è ripartita come un tempo in sette contrade: San Gregorio, Porcini, Sant’Angelo, San Giovenale, Olivola, San Biagio, San Sebastiano.

Ogni giorno una contrada è in festa con spettacoli, cortei, giochi e musiche antiche”.

Domenica sarà punteggiata da alcuni momenti clou. Sul fronte enogastronomico sono attivi “Lo chiostro de lo gusto”, e le taverne aperte all’insegna di “Cibaria”. Per i più piccoli, “Lo castello de le fiabe”, con il "Teatro dei Burattini" a cura degli “Acrobati del Borgo”; nel primo pomeriggio, “Mirabilia”, ovvero la Giullarata in Piazza delle Libertà. Dalla 15, “Celebranda”: parte il grande corteo storico nelle vie e nelle piazze del centro storico (diretta TV su Tele Orte, can. 77 e in streaming su www.teleorte.it); a seguire il Palio degli arcieri delle Sette Contrade che nella piazza centrale si contendono l’ambito anello d’argento con archi di legno, di tipo Medievale, con il contorno formato da spettatori/figuranti in abiti trecenteschi. Dalle 22, altrie momenti spettacolari con "Giochi di bandiere": esibizione del Gruppo Sbandieratori delle Sette Contrade. Gran finale, alle 23, con l’immancabile “Lotteria de Santo Egidio 2023”. Il programma completo in www.ottavamedievale.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA