Guardie mediche, tutta la Tuscia è a secco: la Asl corre ai ripari con 25 incarichi provvisori

Belcolle
di Federica Lupino
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 12 Ottobre 2022, 05:30 - Ultimo aggiornamento: 19:25

La Asl parla apertamente di “garantire i livelli essenziali di assistenza (Lea) ed evitare l’interruzione di pubblico servizio”. Tale è la carenza di medici di continuità assistenziale che l’azienda sanitaria certifica l’emergenza e corre ai ripari. Come? Con 25 incarichi provvisori affidati con un doppio intervento per garantire il servizio dalle 20 alle 8 del mattino, quando i medici di medicina generale non sono reperibili, evitando così che tutti si riversino al pronto soccorso, quando non ce ne è bisogno.

A fine settembre, la commissione di valutazione relativa all’avviso per l’acquisizione di disponibilità per incarichi provvisori di guardia medica ha approvato la graduatoria. Sono stati 16 i dottori ad aver presentato domanda (aperta anche a chi è in possesso del solo diploma di laurea in Medicina e Chirurgia, senza quindi specializzazione), ma due poi hanno rinunciato. Alla fine, la Asl ha conferito 14 incarichi provvisori per 24 ore settimanali, con una durata variabile e una spesa di circa 125mila euro lordi. Nessuna spesa ulteriore per le casse della sanità locale, visto che questi medici andranno a ricoprire turni già istituiti e rimasti scoperti. Ecco l’elenco dei dottori interessati: Vincenzo Fattoruso; Nicola Filippi; Giovanni Cardillo: Andrea Ferretti: Alessandro Carini; Francesca Pastore; Federico Perconti: Maria Chiara Ranucci: Chiara Barbieri: Federico Tripodi; Massimo Russo; Eleonora Brinchi; Saman Arafati; Ludovica Pulcinelli e Giulia Pelosi.

Sempre pochi giorni fa, la Asl ha anche affidato ulteriori unidici incarichi provvisori nei distretti A, B e C, per il periodo che va da ottobre a dicembre.

Nel provvedimento, l’azienda evidenzia che “risultano scoperte, sull’intero territorio, diverse postazioni aziendali di medici di continuità assistenziale”. Pertanto “l’11 agosto è stata richiesta ai medici di medicina generale della graduatoria in vigore la disponibilità per gli incarichi provvisori per il servizio di continuità assistenziale” e in diversi hanno risposto. Ecco pertanto chi prenderà servizio notturno e nei festivi per un trimestre: il dottor David Mecali per la postazione di Bagnoregio; Anna Maria Corbianco per quella di Montefiascone; Giovanni Carlo Pascuzzo per Canino; Tommaso Barlattani, Gaetano Tumbarello e Fabio Martno per Viterbo: Gabriele Pulcinelli per Ronciglione; Germano Russo, Leonardo Pacchiarotti e Luca Santoro per Orte; Ludovica Franchi per Vetralla.

© RIPRODUZIONE RISERVATA