Cavatelli, bistecche, carne maremmana sono le pietanze del fine settimana nella Tuscia Viterbese

A Monte Romano la sagra della carne maremmana
di Carlo Maria Ponzi
2 Minuti di Lettura
Venerdì 4 Agosto 2023, 05:20 - Ultimo aggiornamento: 20:39

Ma nel week-end, accanto al trionfo di Bacco, si potrà assistere anche al trionfale tributo alla carne.

Per esempio a Monte Romano, grazie a un appuntamento di culto in svolgimento fino a domenica: la 30ma edizione della sagra della carne maremmana, a cura della Pro loco. “La manifestazione gastronomica – viene annunciato - porta in piazza i prodotti tipici del territorio, a partire dalle succulenti carni dei bovini allevati nelle campagne monteromanesi, e in particolare nelle terre comuni dell’Università Agraria, che è co-organizzatrice dell’evento. Lo stand gastronomico servirà piatti a base di carne vaccina, mentre musica e animazione rallegreranno l’evento”.

E negli stessi giorni un altro centro sfida Monte Romano: si tratta di Soriano nel Cimino che apparecchia in località Santarello (strada Ortana km, 12) la 20ma edizione della Festa della Bistecca. “La manifestazione – dicono i volontari dell’associazione che trae il nome dal toponimo - nasce per animare e promuovere la piccola frazione di Soriano; sarà rallegrata da serate danzanti, musica, animazione, mentre lo stand gastronomico sfornerà le carni genuine del territorio.

In questo week-end è attiva un’altra sagra di antico lignaggio, arrivata alla 42ma edizione: il Cavatello a Vitorchiano.

Fino a domenica, gli organizzatori promettono “serate all'insegna dei buoni sapori e del divertimento, nella cornice del borgo medievale della Tuscia. Ricordiamo inoltre che nostri cavatelli, grazie a un grande impegno di Comune e Proloco, sono stati inseriti cinque anni fa nella lista dei Prodotti agroalimentari tradizionali (Pat) del Lazio”. Il Cavatello si ottiene da un impasto di acqua e farina, lavorato con il palmo della mano fino ad essere ridotto ad un lungo spaghettone; è condito con l’antica ricetta tramandata da generazioni: salsa di pomodoro fresco, aglio, olio, peperoncino e finocchio selvatico. Ma si sposa bene anche con sughi più ricchi e uno spolvero di pecorino romano. Gli spettacoli: venerdì 4 agosto: Zero Kara Trio; sabato 5, Le Pulci; domenica 6, Magic Music.

© RIPRODUZIONE RISERVATA