A Vetralla la 31ma edizione della sagra dell'Olio Dop Tuscia, in compagnia con il tozzetto di nocciole più lungo del mondo

A Vetralla la 31ma edizione della sagra dell'Olio Dop Tuscia, in compagnia con il tozzetto di nocciole più lungo del mondo
di Carlo Maria Ponzi
2 Minuti di Lettura
Venerdì 1 Dicembre 2023, 05:20

Vetralla, uno dei 53 Comuni che compongono l’area di produzione dell’Olio DOP Tuscia, rende onore dall’1 al 3 dicembre al “Re” (altrimenti detto Oro verde) dei suoi prodotti tipici con una sagra che è arrivata alla sua 31ma edizione.

Lungo l’elenco delle proposte che avranno a disposizione un palcoscenico che comprende l’intero centro storico. E così, accanto agli stand gastronomici attivi sia a pranzo che a cena -  con menù pensati in collaborazione con la scuola alberghiera Farnese di Montalto - non mancano le degustazioni dell’Evo nei diversi frantoi artigiani; due passeggiate-racconto per conoscere i luoghi più intimi del perimetro urbano; la musica; i convegni per fare il punto sulla situazione e le prospettive del settore; alcune mostre; il coinvolgimento dell’associazione Lazio in Camper con una massiccia presenza; artigianato; un concerto di beneficenza al cinema Excelsior in favore dell’Emporio solidale, spettacoli teatrali.

Ma l’appuntamento è da non perdere, anche per un’altra ragione: insieme all’olio, Vetralla esalta le nocciole con la seconda edizione della Sagra del Tozzetto, il caratteristico biscotto in auge in gran parte dei borghi della Tuscia, che sarà al centro di una sfida affatto particolare: preparare il tozzetto più lungo del mondo per entrare nel Guinness dei primati mondiali.

«Tenterà il world record il giorno 3 dicembre – spiegano alla Pro Loco - il forno di Roberto Diotallevi.

Nella stessa giornata, verrà premiato il miglior tozzetto della gara, svoltasi il giorno precedente, con l'intervento d’eccezione degli allievi dell'istituto alberghiero “Farnese” di Caprarola che organizzano uno show cooking per mostrare tutti i procedimenti per la preparazione di questo biscotto tipico».

Ma la giornata di domenica sarà punteggiata anche dalla parata di Natale che sfilerà alle 15.30 con partenza dalla villa Comunale e con arrivo in piazza Umberto I. “E’ una passeggiata a tema natalizio – continuano i membri della Pro Loco - che inaugura le festività, con la collaborazione del club delle 500, del Tuscia Bike, della scuola dell'infanzia, delle scuole elementari e medie, del Vespa club, e la partecipazione straordinaria degli sbandieratori della città e della banda musicale “Pistella”, e naturalmente di tutti i cittadini e associazioni coinvolti a vario titolo”. La sorpresa finale arriverà a bordo di un calesse.

Carlo Maria Ponzi

© RIPRODUZIONE RISERVATA