L'alta quota in Svizzera con funivie, telecabine e cremagliere

Panorama sopra Lucerna @Switzerland Tourism_ph.Andreas Gerth
di Chiara Todesco
3 Minuti di Lettura
Lunedì 25 Agosto 2014, 10:17 - Ultimo aggiornamento: 10 Settembre, 22:22

Se la sorvolate in aereo ve ne rendete subito conto: in Svizzera le cime toccano in gran parte i 4000 metri di quota. Volando le potete sfiorare, a bordo dei treni o delle funivie ci salite sopra comodamente. La maggior parte di queste montagne, infatti, sono facilmente accessibili con impianti di risalita, efficienti e puntuali ovviamente, come un orologio svizzero.


Non c’è bisogno quindi di essere degli alpinisti per raggiungere i 3.883 metri del Piccolo Cervino o per ammirare dai 3.453 metri della Jungfraujoch, lo spettacolare ghiacciaio dellʼAletsch.

In estate una rete di 670 impianti di risalita (tutti in funzione e alcuni pure gratis) porta in pochi minuti in cima, alle alte quote, le vette così sono alla portata di tutti. Tra l’altro, alcuni di questi impianti hanno delle particolarità curiose: la funicolare del Gelmer, ad esempio, sulla strada che porta al passo del Grimsel e costruita negli anni ʼ20 come linea di servizio per chi lavorava alla diga del Lago Gelmer, raggiunge una pendenza massima del 106%; la Cabrio, che conduce sullo Stanserhorn, è la prima funivia del mondo a cielo aperto che garantisce una vista magnifica sul Lago di Lucerna: vietato soffrire di vertigini.

Nel Canton Uri invece si sale sugli alpeggi per un picnic o una passeggiata grazie a teleferiche dalle forme bizzarre usate dai malgari per il trasporto di materie prime e bestiame.

E comunque l’accesso a molti di questi impianti è gratuito. Infatti molte destinazioni propongono dei pacchetti all-inclusive che comprendono pernottamento e pass per lʼutilizzo dei mezzi di trasporto e degli impianti di risalita. A Lenzerheide, ad esempio, il pass per le funivie è gratis per chi soggiorna in hotel almeno 1 notte;

a Savognin c’è un pacchetto forfettario di 4 giorni che include 3 pernottamenti in hotel, pass per impianti di risalita, auto postale e cartina per le escursioni, a St.Moritz 2 notti con impianti inclusi…

Insomma arrivare in cima diventa sempre più facile e una volta lassù si può scegliere se fare escursioni a piedi, esplorare i sentieri con la mountain bike o semplicemente godersi il panorama.

I NOSTRI CONSIGLI

Per dormire ad alta quota:

3100 Kulmhotel Gornergrat

È l'hotel più elevato delle Alpi e offre una vista panoramica su 29 vette che superano i 4000 metri. Dalle stanze si godono albe e tramonti che non si dimenticano. Ambienti curati e arredati in stile alpino, cucina svizzera raffinata. Non perdete il röstli.

www.gornergrat-kulm.ch

Info Turistiche Svizzera:

N. verde 0080010020030

Per prenotazioni alberghiere e richieste di brochure (inviate gratuitamente a domicilio):

www.svizzera.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA