E l’Isola d’Elba ricorda Napoleone

Napoleone sbarca all'isola d'Elba
di Marina Moioli
3 Minuti di Lettura
Lunedì 28 Aprile 2014, 15:34 - Ultimo aggiornamento: 30 Maggio, 15:22
Sono passati due secoli da quando Napoleone Bonaparte arriv all’Elba: il 3 maggio del 1814 giunse a Portoferraio e sbarc il giorno dopo, il 4 maggio, per rimanervi fino al 26 febbraio del 1815. Per festeggiare il Bicentenario sono in programma mesi di manifestazioni, eventi musicali e rievocazioni storiche che ripercorreranno le varie fasi dell’esilio, dall’insediamento fino alla «fuga» dall’Elba, per ricordare la figura di un personaggio storico che ha profondamente segnato l’isola.



Dal 2 al 4 maggio Portoferraio si preparerà per la rievocazione dello sbarco che avverrà il 4 maggio alle 16, con ambientazioni d’epoca, la ricostruzione del mercato ottocentesco in Piazza Cavour, rievocazione dell’attesa dello sbarco, e visite alla cattedrale e al Palazzo comunale. Il 3 e 4 maggio nel Duomo di Portoferraio alle 18 concerti della corale francese «Les Baladins de la chanson» e di quella della Fondation Napoléon.







Un’altra rievocazione storica è in programma il 18 maggio a Campo nell’Elba per ricordare la partenza dell’imperatore per l'isola di Pianosa, l’1 giugno nel porto di Porto Azzurro sarà allestito lo sbarco di Paolina, mentre il 13 luglio si svolgerà in Gran ballo napoleonico con i tradizionali costumi d’epoca e il 14 agosto ci sarà la ricostruzione storica del Palio remiero. Ma il programma non si ferma qui e comprende un ricco calendario: dalla ricostruzione delle scene della vita dei minatori al tempo di Napoleone al Gran Ballo in costume d’epoca, dal mercato storico alla visita di Napoleone all’Eremo di S. Caterina ai festeggiamenti con figuranti in costume d’epoca e spettacolo pirotecnico in programma il 15 agosto. Fino alla rievocazione della partenza di Napoleone per S. Juan, che sarà realizzata con barca e veliero, del 26 febbraio 2015.



Una curiosità in più sarà la possibilità di ammirare la tenda originale da campo dell’imperatore, in mostra da giugno a settembre alla Galleria Demidoff di San Martino. Quando andava in battaglia Napoleone amava circondarsi di oggetti per rendere più confortevoli le sue giornate e aveva fatto realizzare una grande tenda «da campagna» che all’interno veniva allestita con oggetti e mobili facili da trasportare, che ricostruivano in piccolo i comfort imperiali. Realizzata in cotone e lino con strisce bianche e blu e circondata da un bordo a frangia di lana rossa, ha anche da una parte esterna che viene tesa con dei picchetti. Veniva collocata al centro del suo quartier generale in modo tale da distinguersi dalle altre. Napoleone soggiornò nella tenda anche all’Isola d'Elba, sia nel giardino della Villa dei Mulini sia a Villa San Martino, durante il suo soggiorno, quando aspettava il completamento dei lavori della dimora. La mostra è articolata in due momenti che rappresentano il giorno e la notte e sarà organizzata in modo tale da far rivivere ai visitatori l’antica atmosfera che la lega alle vicende storiche e al fascino del Napoleone sull’isola.



In occasione del bicentenario, dal 15 al 18 maggio, verrà anche organizzato

un tour fotografico di quattro giorni condiviso in tempo reale attraverso i principali social network (tag ufficiale: #Napoleone200). Un gruppo di «instagramers»,

professionisti o appassionati di fotografia che utilizzano smartphone o tablet e scattano e condividono le loro immagini attraverso la app Instagram, diventerà

un team di fotoreporter in movimento nei luoghi simbolo della permanenza di Napoleone sull’isola. Non solo residenze e tracce dell’Imperatore, ma anche documenti fotografici delle tradizioni, delle storie e dei prodotti tipici del territorio.





www.aptelba.it

www.infoelba.it

www.intsatour.it



I NOSTRI CONSIGLI



Come arrivare

In traghetto da Piombino Marittima, con le compagnie Toremar, Moby Lines, Blu Navy e Corsica-Sardinia Ferries.



Dove dormire

Le acacie, Località Naregno, Capoliveri; tel. 0565.966111, www.acacie.it

Un albergo storico a due passi da una delle più belle spiagge dell’isola.



Dove mangiare

La taverna dei poeti, via Roma 14, Capoliveri; tel. 0565.968306, www.latavernadeipoeti.com

Cucina di mare e toscana in uno dei migliori ristoranti dell’isola, in pieno centro storico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA