Dalla barca alla tavola: Ferragosto in riva al mare

Il Ristorante La Lucciola a Marina di Campo
di Monica Conforti
3 Minuti di Lettura
Lunedì 5 Agosto 2013, 13:48 - Ultimo aggiornamento: 13 Agosto, 20:40

Se a tavola si arriva direttamente dal mare, la cena ha un gusto speciale. Il sapore del mare entra nel piatto senza passare dalla cucina condito dallo sciabordio dell'onda che arriva fin quasi ai tavolini, dalla brezza ricca di salsedine che fa ondeggiare la fiamma della candela, dall'atmosfera creata dalla superficie dell'acqua che riflette le luci provenienti da case e locali poco distanti ma mai troppo vicine. Un'esperienza magica che resta nel cuore e rende ancor più indimenticabile la vacanza. E che si può ripetere più volte, dalla Liguria alla Sicilia.

Sull’Isola Palmaria (Sp), in Liguria, sono disponibili numerosi ormeggi permanenti, ma per accedere al Ristorante Locanda Lorena (tel. 0187.792370; www.locandalorena.com) si può utilizzare anche il battello - un taxi veneziano - che salpa da Portovenere messo a disposizione dallo stesso ristorante. Il ristorante si trova in un angolo verde dell’isola che dona alla cena un’atmosfera particolarmente romantica. La cucina, dove officia fin dalla fondazione del locale Giuseppe Basso, è naturalmente a base di pesce. Si inizia alla grande con i curatissimi antipasti di mare per poi proseguire con le pennette agli scampi e gli ormai famosi spaghetti alla Giuseppe. Per secondo, invece, tanto pesce freschissimo, grigliate di mare e insalatine all’astice. Il costo medio è di 50 euro a persona.

In Toscana si fa tappa a Marina di Campo, uno dei gioielli dell'Isola d’Elba (Li). Il Ristorante La Lucciola (tel. 0565.976395; www.lalucciola.it) si trova proprio a filo d'acqua e si può scegliere tra un pranzo veloce e informale a mezzogiorno e una cena raffinata e romantica dopo il tramonto. In entrambi i casi sono garantite la qualità della cucina e la squisita accoglienza di Laura e Alice Frateschi, le squisite padrone di casa. Il menù è legato alla tradizione mediterranea con particolare cura verso la cucina elbana. Il buon pesce non manca mai in tavola o piatti sfiziosi come le lasagnette alle erbe con coda di rospo e gamberi, o i gamberoni in salsa aioli brulèe. La Lucciola si può raggiungere a piedi dal porto o in tender. I prezzi possono variare dai 20 euro per un pranzo informale ai 90 di una cena da ricordare.

Prediletto dai personaggi del mondo dello spettacolo, che amano unire buona tavola e location spettacolari, Da Tuccino (tel. 080.4241560; www.tuccino.it) è l'indirizzo giusto per i marinai gourmet che si trovano in Puglia. Il ristorante di Polignano a Mare (Ba) è condotto da Pasquale Centrone che si occupa personalmente della spesa scegliendo ogni mattina il pesce che poi affida alla maestria dello chef Giuseppe Aversa. Tra le specialità della casa spiccano il carpaccio di pesce crudo, i gamberi al sale, gli gnocchi alle vongole e le orecchiette nere ai frutti di mare. Si cena sulla terrazza ampia terrazza panoramica coperta vista mare. Il costo medio è 80 euro a persona. Il ristorante si raggiunge a piedi dal porto o in tender dalla rada.

Amici del Mare è una imperdibile trattoria affacciata sul porto di Favignana, perla delle Egadi, in Sicilia. La sua cucina è semplice e punta la sua attenzione soprattutto sulla qualità degli ingredienti sempre freschissimi. Da non perdere gli spaghetti alla bottarga o ai ricci, il cous cous e il pesce spada isolano, che arrivano in tavola dopo l'indimenticabile antipasto misto di mare. Si raggiunge a piedi dal porto o in tender dalla rada. Spesa media 30 euro. Info: Amici del Mare, piazza Marina, Favignana (Tp), tel. 0923.922596.

© RIPRODUZIONE RISERVATA