Astrovacanze sulle Dolomiti: un’esperienza estiva sotto uno dei cieli più belli d’Italia

Astrovacanze sulle Dolomiti: un’esperienza estiva sotto uno dei cieli più belli d’Italia
di Francesca Spano'
4 Minuti di Lettura
Martedì 4 Luglio 2023, 07:22 - Ultimo aggiornamento: 07:23

L’avventura è assicurata ed è di certo indimenticabile, nel cuore della Val d’Ega a pochi chilometri da Bolzano, dove si trova il primo Astrovillaggio d’Europa. Chi è in cerca di vacanze dove natura e cultura coincidono, sarà letteralmente catturato da quest’esperienza cosmica che dal Sentiero delle Stelle porta fino alle camere lunari. A fare da sfondo alla visita uno dei cieli più belli del nostro Paese secondo Astronomitaly, sulle Dolomiti, tra le località di Cornedo dell’Isarco, San Valentino in Campo e Collepietra, con partenza dall’ufficio turistico. Da qui inizia un tour virtuale che permette ai visitatori di sperimentare il volo di un razzo, camminare intorno alla Stazione Spaziale Internazionale (ISS), dirigersi verso pianeti lontani e molto altro ancora. Per sentirsi dentro all’azione, non mancano la sedia da gioco interattiva Roto VR e gli occhiali 3D di Oculus. Nel frattempo, attraverso 5 app si viene proiettati in altrettanti mondi incredibili: SPACE EXPLORERS, MISSION ISS, APOLLO 11, SHUTTLE COMMANDER e STAR CHART.

Astrovacanze stellari

A San Valentino del Campo, in particolare, si possono visitare il planetario, l’osservatorio astronomico e quello solare e percorrere un Sentiero dei Pianeti di 9 km. Quest’ultimo permette di viaggiare da Mercurio a Plutone in scala 1:1 miliardo. Altro giro altra emozione, questa volta a Collepietra, dove sono diversi gli hotel che mettono a disposizione telescopi, riproduzioni di costellazioni, finestre sul cielo e perfino un modulo lunare della Apollo 11 in scala 1:1. A collegare i due astrovillaggi c’è un nuovo Sentiero delle Stelle che consente di lanciarsi in un’escursione suddivisa in 7 stazioni, ancora più divertente se affrontata in compagnia della mascotte LUXI.

Il percorso comincia con una vecchia macchina fotografica sovradimensionata per osservare da vicino l’universo e imparare tantissime cose, non ultimo a orientarsi nel cielo notturno o raggiungere il Mini Sentiero delle Stelle di Collepietra che al crepuscolo si accende con i colori dei rispettivi astri.

Tra telescopi e planetari

Raggiungendo il Planetarium Alto Adige si può usufruire di 53 posti per ammirare la volta celeste in qualsiasi condizione atmosferica e con il simulatore cosmico si può immaginare una partenza per un viaggio intorno alla Terra. Il calendario delle visite guidate è consultabile su www.planetarium.bz.it.

Chi sale fino a 1340 metri di altitudine, invece, incontrerà i telescopi dell’Osservatorio Max Valier per sentirsi a un passo dal cielo. Le visite guidate aperte al pubblico sono disponibili ogni giovedì e venerdì sera (in estate alle ore 21:00), fatta eccezione per i giorni di brutto tempo. È inoltre possibile partecipare a escursioni lungo il Sentiero dei Pianeti nei mesi di luglio e agosto. Prenotazioni al numero 0471 610020. Per chi, infine, vuole contemplare una vera galleria d’arte cosmica, a breve distanza dal centro di Collepietra, nel sentiero intorno al Pstosser Bühl si trovano 10 pannelli con immagini su temi astronomici.

Hotel a tema astrale

Nell’Astrovillaggio non mancano gli alberghi a tema. C’è lo lo Steineggerhof che unisce una filosofia vegana con la vocazione intergalattica e propone una suite con vista sul bosco dedicate a Marte, Venere, Saturno e Giove. La stanza Apollo dell’Hotel Oberwirt – concepita come una camera familiare – ripropone, invece, “Eagle”, modulo lunare di atterraggio della missione Apollo11. Chi vi soggiorna può sentirsi dunque un vero astronauta degli anni Sessanta. Dall’Hotel Ritterhof, infine, si possono osservare le stelle guardando le cime dolomitiche dalla sua splendida terrazza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA