Israele, lettera di 400 rabbini a Papa Francesco: «Aiuti gli ebrei ora, l'antisemitismo avanza pericoloso»

Israele, lettera di 400 rabbini a Papa Francesco: «Aiuti gli ebrei ora, l'antisemitismo avanza pericoloso»
di Franca Giansoldati
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 29 Novembre 2023, 16:57

Sos dal mondo ebraico mondiale. Una lettera aperta, dai toni angosciati, firmata da centinaia di rabbini di tutto il mondo è stata inviata a Papa Francesco per chiedergli di «agire come faro di chiarezza morale e concettuale in mezzo a un oceano di disinformazione, distorsione e inganno» per contrastare «l'odiosa negazione di Israele e degli ebrei e di riaffermare il diritto di Israele a esistere». Infine gli domandano di condannare «inequivocabilmente il massacro terroristico di Hamas volto a uccidere il maggior numero possibile di civili, e di distinguere questo massacro dalle vittime civili della guerra di autodifesa di Israele, per quanto tragiche e strazianti esse siano». Al testo della missiva seguono il nome e il luogo di provenienza dei firmatari, circa quattrocento tra rabbini, studiosi, accademici, rappresentanti del dialogo ebraico-cristiano americani, europei, israeliani.

Marcia nazionale contro l'antisemitismo a Roma, l'annuncio di Noemi di Segni: «Come a Parigi e Londra»

Naturalmente viene citata la Nostra Aetate e si ripercorrendo i tragici fatti del 7 ottobre - «un vero e proprio pogrom del tipo che tutti speravamo non fosse più possibile» scrivono - poi ammettono il momento «di angoscia e sofferenza per gli ebrei di tutto il mondo».

Una pagina, scrivono, che segna un prima e un dopo, praticamente la peggiore ondata di antisemitismo dal 1945. «Questo stato di cose fa tremare la terra sotto i nostri piedi».

Israele, gli episcopati europei spiazzano la linea di Papa Francesco e denunciano apertamente «i terroristi di Hamas»

I firmatari scrivono di apprezzare quello che ha sempre fatto il Papa per contrastare l'antisemitismo tuttavia ora «le minacce sono ancora una volta veramente e chiaramente esistenziali. Chiediamo quindi alla Chiesa di essere memore del patrimonio che condivide con gli ebrei e mossa non da ragioni politiche ma dall'amore spirituale del Vangelo» e di attivarsi per fare in modo che «non si permetta mai più che i semi rovinati dell'antigiudaismo e dell'antisemitismo attecchiscano in nessun cuore umano».

Israele, accordo con Elon Musk per l'uso del satellite a Gaza: sarà il ministero israeliano ad autorizzare

© RIPRODUZIONE RISERVATA