Papa, anche l'episcopato della Bielorussia disobbedisce: «Noi non benediremo coppie gay»

Papa, anche l'episcopato della Bielorussia disobbedisce: «Noi non benediremo coppie gay»
di Franca Giansoldati
3 Minuti di Lettura
Venerdì 2 Febbraio 2024, 17:20

Un altro ammutinamento. Stavolta arriva dall'episcopato della Bielorussia che in blocco fa sapere al Vaticano e a Papa Francesco che non darà seguito al contestatissimo documento Fiducia Supplicans. «Noi non benediremo nessuna coppia di gay». In una dichiarazione diffusa in questi giorni e pubblicata sul sito ufficiale, vengono spiegati i motivi che hanno indotto i vescovi bielorussi a fare un passo indietro. 

In Vaticano si discute se abolire il celibato dei preti, il caso del parroco di Avellino che lascia per amore fa riflettere

Nel documento prima spiegano che la Dichiarazione firmata dal Papa riafferma che non vi è «alcun cambiamento nella dottrina cattolica tradizionale del matrimonio tra un uomo e di una donna», e che non esiste alcun permesso a santificare le unioni omosessuali.

Tuttavia aggiungono che il testo licenziato dal Dicastero della Fede pur non modificando «l'eterno insegnamento della Chiesa sul matrimonio e sulla morale sessuale» non verrà messo in pratica «nella parte riguardante la possibilità di benedire le coppie che vivono in un'unione irregolare e le coppie dello stesso sesso come proposta dalla Dichiarazione».

Il profilo del cardinale Ambongo avanza tra i futuri papabili: ha gestito il blocco africano delle benedizioni alle coppie gay

La Conferenza bielorussa ricorda poi ai sacerdoti e ai diaconi che una benedizione non liturgica può essere certamente impartita a tutte le persone che la richiedono. Anche ai singoli gay. «Bisogna però evitare di impartire la benedizione specificamente alle coppie che vivono un cosiddetto matrimonio civile, così come a quelle che vivono un matrimonio canonicamente invalido o alle coppie dello stesso sesso. Una tale benedizione può essere percepita da altri credenti come un consenso al peccato».

La benedizione alle coppie gay è ormai un conflitto a bassa intensità, teologo studioso di Santa Teresina boccia il documento

Naturalmente i vescovi sottolineano che i gay hanno diritto ad avere un trattamento misericordioso e rispettoso nella speranza che si ravvedano e possano intraprendere un camino di santità.  

In Europa le conferenze episcopali che hanno fatto un passo indietro, oltre i vescovi della Bielorussia, sono diverse a cominciare dalla Polonia, dalla Francia, dall'Ungheria e dalla Grecia. Non c'era mai stato finora un documento come la Fiducia Supplicans capace di spaccare e dividere in questo modo la Chiesa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA