Terni: nella chiesa di San Cristoforo
una statua di Aurelio De Felice

Terni: nella chiesa di San Cristoforo una statua di Aurelio De Felice
1 Minuto di Lettura
Lunedì 10 Novembre 2014, 15:15 - Ultimo aggiornamento: 11 Novembre, 11:42
Terni - Nella chiesa di san Cristoforo, a distanza di poche settimane l’una dall’altra, sono state poste due opere importanti: la statua lignea di Aurelio De Felice “L’eterno arrestato” e il dipinto di Sergio Petrucci “La morte di san Francesco”.



La statua “L’eterno arrestato”, ricevuta in dono da Pericle Di Felice è opera di suo zio Aurelio, scultore ternano la cui fama va al di là della nostra città e anche dei confini nazionali. La statua di legno, che si impone allo sguardo anche per le sua mole massiccia, rappresenta un uomo con evidenti segni di ferite e percosse. Ѐ stata collocata in fondo alla chiesa.



“Vorremmo che rappresentasse ciascuno di noi, con la sua umanità spesso ammaccata – spiega il parroco don Franco Semenza - con i segni di ferite che sono il risultato di nostre scelte sbagliate o della vita in un mondo che, a volte, sembra avercela con noi. Ѐ un uomo nudo e senza difese che sembra dire, come il pubblicano della parabola di Gesù, che non è degno di stare in un luogo santo. Che non può, però, andare altrove perché qui solo si sente accolto e amato per quello che è.”



Il quadro raffigurante “La Morte di San Francesco”, posto il giorno dell’ottava dei Morti sulla parete destra della chiesa, è opera di Sergio Petrucci. San Francesco è sostenuto da un angelo, segno della vicinanza di Dio nel momento più duro della sua vicenda umana.