Iva e Irpef, respirano famiglie e imprese
In Umbria rimborsi per 120 milioni

Iva e Irpef, respirano famiglie e imprese In Umbria rimborsi per 120 milioni
1 Minuto di Lettura
Martedì 21 Gennaio 2014, 11:15 - Ultimo aggiornamento: 13:41
PERUGIA - Una boccata d'ossigeno da 120 milioni di euro: definizione e cifre arrivano direttamente dalla direzione umbra dell'Agenzia delle Entrate, e riguardano i rimborsi erogati per tutto il 2013.



Circa 28mila rimborsi per un importo complessivo che sfiora i 120 milioni di euro sono stati erogati a famiglie e aziende umbre nel 2013 dall’Agenzia delle Entrate. I rimborsi hanno riguardato le imposte dirette (Irpef e Ires), l’Iva ed altre imposte “minori” (tra cui imposta di registro e tasse di concessione governativa).



Per quanto riguarda l’Iva, fa sapere ancora l'Agenzia delle Entrate, una boccata di ossigeno da 98,6 milioni di euro è arrivata per 1.400imprese, artigiani e professionisti.



Sul fronte delle imposte dirette, invece, sono stati erogati oltre 23mila rimborsi Irpef per complessivi 15,1 milioni di euro; tra i beneficiari anche quei contribuenti che, non avendo più un datore di lavoro e vantando un credito fiscale, hanno usufruito dell’opportunità offerta dal Decreto del Fare di presentare il modello 730 e ricevere così i rimborsi direttamente dall’Agenzia delle Entrate. Alle imprese, oltre all’Iva, l’Agenzia ha pagato anche rimborsi di imposte dirette per un totale di 5,4 milioni di euro.



Sul fronte delle imposte “minori” (registro, concessioni governative e altre) sono stati erogati, infine, 456 rimborsi per un importo complessivo di 445mila euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA