La sfida delle bollicine. Si decide a
Todi il migliore tra vini Spumanti e
Champagne, con un menù a base
di mortadella: «Vincerà la socialità»

La sfida delle bollicine. Si decide a Todi il migliore tra vini Spumanti e Champagne, con un menù a base di mortadella: «Vincerà la socialità»
di Michele Bellucci
3 Minuti di Lettura
Martedì 24 Ottobre 2023, 16:40

TODI - Sarà il pubblico a decidere chi merita di trionfare tra Champagne e Spumanti, due tipologie di vino tanto amate quanto celebri che la sera di venerdì 3 novembre saranno al centro di una vera e propria competizione. La sfida delle bollicine, questo il titolo dell’evento, si svolgerà all'Osteria Basico di Todi e consisterà in una cena gourmet accompagnata da quattro etichette rappresentative delle due tipologie, con una delegazione di sommelier tuderti chiamati a condividere nozioni sulla spumantizzazione e sulla storia dello Champagne oltre che guidare le singole degustazioni. Saranno poi i partecipanti ad esprimere le loro preferenze attraverso apposite schede, in una competizione “senza vincitori né vinti” pensata per regalare un’esperienza singolare e sicuramente frizzante: «Questo non è solo un luogo dove mangiare bene - spiegano da Basico - ma ci teniamo che sia anche uno spazio di socialità. Un posto dove magari, come in questo caso, è possibile approfondire delle tematiche legate alle eccellenze enogastronomiche attraverso formule conviviali. La scelta di partire con una serie di eventi legati al mondo del vino è solo un primo esempio di cosa immaginiamo di poter proporre in futuro».

Accanto allo staff dell’Osteria e a una rappresentanza di sommelier attivi tra Todi, Massa Martana, Colvalenza e zone limitrofe, ci sarà la Strada dei Vini del Cantico, realtà umbra che punta alla promozione delle eccellenze enologiche umbre attraverso eventi come quello in programma per il 3 novembre. Una serata che permetterà di approfondire analogie e differenze tra i vari metodi di spumantizzazione, soprattutto attraverso l'assaggio diretto di alcune etichette decisamente significative: il rosato "Thadea" di Terre Margaritelli, il Millesimato 60 mesi di Lungarotti, lo Champagne Brut Nature "L'Egarée" del vignaiolo Pierre Brocard e infine il “Blanc de Noirs” Marie Clugny.

Quest’ultimo, presentato ufficialmente a inizio ottobre, è un marchio di champagne acquisito dalla cantina umbra Scacciadiavoli al termine di un'operazione internazionale avviata oltre due anni fa. Scacciadiavoli di Montefalco è quindi entrato ufficialmente nel mondo e nel mercato dello Champagne con 4 etichette co-prodotte in Francia, di cui una sarà per la prima volta protagonista di un evento aperto al pubblico proprio grazie all’iniziativa in programma venerdì 3 novembre.

La degustazione dei singoli vini verrà accompagnata da un menù in abbinamento studiato appositamente per l'occasione. Dal rollè di caprino e mortadella con salsa allo zenzero e erbe di campo al semifreddo alla vaniglia con salsa ai lamponi e amaretti, passando per i due invitanti primi piatti, la suprema di faraona con nocciole e l’antipasto con crema di zucca e arancia caramellata. Il tutto tenendo al centro di molte preparazioni un ingrediente che potrebbe apparire inconsueto: «C’è molta mortadella - anticipano dalla cucina - perchè è un salume spesso sottovalutato ma che con i vini spumantizzati può invece davvero sorprendere». Le caratteristiche organolettiche della “regina rosa dei salumi” nonché il suo gusto avvolgente, permettono l'abbinamento con i vini spumantizzati, che grazie alla loro acidità, alla raffinata effervescenza e al ricco bagaglio di sentori esaltano la morbidezza dell’insaccato.

Alla fine della serata tra tutti coloro che avranno votato contribuendo a decretare il vincitore verrà estratto un fortunato che si aggiudicherà una bottiglia tra le quattro protagoniste dell'evento. Come sottolineano gli organizzatori, l’invito è rivolto agli appassionati di vino ma anche agli inesperti dato che tutti potranno seguire facilmente la degustazione. È possibile prenotare il proprio posto contattando lo 075.4658180 o scrivendo a info@osteriabasico.com.

© RIPRODUZIONE RISERVATA