Perugia, progetto Brt in bilico: nessuno si presenta alla gara per gli autobus

Perugia, progetto Brt in bilico: nessuno si presenta alla gara per gli autobus
di Riccardo Gasperini
2 Minuti di Lettura
Giovedì 15 Giugno 2023, 19:06
PERUGIA - Non è arrivata nessuna offerta agli uffici di palazzo dei Priori in risposta al bando per la fornitura di 13 bus elettrici per la prima linea del Bus Rapid Transit. Lo riporta la determinazione dirigenziale 1452 dell’unità operativa Mobilità e infrastrutture del Comune, firmata martedì. Il bando prevedeva, oltre alla fornitura degli autobus elettrici da 13 metri, anche la collegata fornitura e posa in opera delle infrastrutture di ricarica lungo la linea Castel del Piano – Fontivegge e del servizio di manutenzione full service.

L’importo della fornitura a base di gara era stimato in 11.625.000 di euro più iva. Cifra che sale a circa 15 milioni includendo anche altri aspetti. Come un sistema di monitoraggio automatico del veicolo e un sistema di validazione dei titoli di viaggio, previsti per i nuovi bus ecologici che si snoderanno lungo un percorso che prevede, come noto, tratti per la priorità del bus rispetto al traffico privato.

I TEMPI C’è da osservare che l’intera partita del Brt, che supera nel complesso i 60 milioni di euro, è legata alle scadenze dettate dal Pnrr.

La data è quella del 30 settembre 2024 e ora, guardando alla partita della fornitura dei bus ecologici (categoria M3 classe 1A) ed elementi connessi, il Comune dovrà ripartire con il bando. Bando che era stato anche prorogato. La prima scadenza era stata fissata inizialmente per l’8 maggio scorso. Dopo che il Comune aveva ricevuto alcune istanze da parte di operatori economici interessati alla partecipazione «intese al rilascio di una proroga del termine ultimo di presentazione delle offerte», era stata disposta la proroga del termine ultimo per l’invio delle offerte al 22 maggio.

I DETTAGLI La linea Castel del Piano - Fontivegge, lunga 13 chilometri, toccherà Sant’Andrea delle Fratte, San Sisto, il polo ospedaliero e via Settevalli con un totale di 22 fermate. Da Castel del Piano a Fontivegge avrà corse regolari e ravvicinate con una frequenza, ipotizzata dagli uffici, di una ogni 30 minuti che diventeranno  più ravvicinate, una ogni 15 minuti, negli orari di punta. Da San Sisto, invece, vi sarà una corsa ogni 10 minuti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA