Il Giudizio universale diventa un'esperienza: digitalizzati in alta definizione gli affreschi del Signorelli nella cappella San Brizio del duomo di Orvieto

Il Giudizio universale diventa un'esperienza: digitalizzati in alta definizione gli affreschi del Signorelli nella cappella San Brizio del duomo di Orvieto
di Monica Riccio
3 Minuti di Lettura
Venerdì 11 Agosto 2023, 09:03

Orvieto città ricca di passato, sempre più lanciata nel futuro. Dopo l'approdo al Metaverso e l'offerta turistica virtuale che apre le porte della città anche a chi non può fisicamente visitarla, Orvieto si arricchisce di un'altra esperienza online creata in occasione del quinto centenario dalla scomparsa di Luca Signorelli (1523-2023).
L'intero ciclo di affreschi della Cappella di San Brizio nel Duomo di Orvieto, è stato infatti digitalizzato con tecnologia gigapixel ed è ora fruibile online attraverso un visore immersivo che permette di visionare il capolavoro del Signorelli a 360 gradi. Tra le opere del "magister Lucas de Cortona", il Giudizio Universale, ciclo di affreschi nella Cappella orvietana, realizzato tra il 1499 e il 1504, rappresenta uno dei vertici del Rinascimento italiano.

L'OPERAZIONE

L'operazione che porta on line tutto questo è frutto della collaborazione tra l'Opera del Duomo di Orvieto e Haltadefinizione, tech-company della casa editrice Franco Cosimo Panini; l'iniziativa rappresenta una vera rivoluzione nella fruizione della Cappella di San Brizio, sfruttando le potenzialità della tecnologia digitale per offrire un'immersione nel capolavoro. Grazie alla digitalizzazione, il pubblico può godere di ogni dettaglio che, a causa delle dimensioni e della complessità delle composizioni, risulta spesso difficile apprezzare a occhio nudo.
«La tecnologia permette di aprire nuovi orizzonti nell'ambito dell'arte e della cultura, e questa iniziativa ne è un esempio tangibile - afferma Luca Ponzio, amministratore delegato di Haltadefinizione - grazie alla collaborazione con l'Opera del Duomo di Orvieto tutti avranno l'opportunità di esplorare questo capolavoro, dagli appassionati d'arte agli studiosi, chiunque sia interessato potrà immergersi nella bellezza del Signorelli. Il nostro obiettivo è quello di preservare, valorizzare e diffondere il patrimonio culturale attraverso esperienze di fruizione che aprano nuove prospettive». La campagna fotografica curata da Haltadefinizione ha interessato l'intera superficie dipinta della Cappella di San Brizio per un totale di circa 10.000 scatti.

MULTIMEDIALE

Attraverso il visore multimediale a 360 gradi il visitatore può "entrare" virtualmente nella Cappella e selezionare l'affresco da scoprire in altissima definizione. Le sofisticate tecniche di ripresa consentono di ingrandire l'immagine decine di volte senza mai perdere risoluzione. «Luca Signorelli commenta Andrea Taddei, presidente dell'Opera del Duomo di Orvieto ha lasciato un'impronta indelebile nel panorama artistico italiano; il suo lavoro ha influenzato numerosi artisti e continua ad essere oggetto di studio e ammirazione. Grazie a questa iniziativa, gli affreschi possono essere apprezzati e studiati in modo approfondito da un pubblico globale, contribuendo alla valorizzazione ed alla diffusione del patrimonio storico-artistico-culturale e offrendo a tutti l'opportunità di immergersi nella bellezza e nella maestria di quest'opera straordinaria».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA