Narni, Corsa all’Anello: è tempo di “Rivincita”. Ospiti da “parterre de roi”

Lo chef Giorgione alla taverna della Corsa all'Anello
di Marcello Guerrieri
2 Minuti di Lettura
Sabato 7 Settembre 2019, 19:10
La “Rivincita” è alle porte. E per questo la macchina organizzativa della Corsa all’Anello s’è rimessa in moto: il banditore tornerà ad uscire dal palazzo comunale il tredici settembre per rientravi il ventidue, giorno della sfida al “campo de li giochi” tra i cavalieri di Mezule, Fraporta e Santa Maria. Via allora alla riapertura di hostarie e luoghi caratteristici. Per impreziosire l’evento della Rivincita alcuni amici della Corsa torneranno in città, come, il 15, il celebre cuoco Giorgione, che alle 20 al Giardino dei Semplici di Palazzo dei Priori parteciperà al “certamen gastronomico” con il Mastro Martino da Como. Si tratterà di un cooking show in cui si scontreranno i due cuochi che reinterpreteranno ricette medievali. Il pubblico presente assaggerà e voterà i piatti, decretando il vincitore. Per Giorgio Barchiesi, protagonista del fortunato programma del Gambero Rosso Channel “Giorgione Orto e Cucina” che negli anni passati ha dedicato due puntate alla Corsa all’Anello, è la quarta partecipazione alla festa cittadina che ormai non può fare a meno della sua presenza.
Una celebre ballerina, il 19 settembre, arriverà a Narni: Samanta Togni. La danzatrice presenzierà l’evento che si terrà alle 21 in piazza dei Priori “Choreutike”, spettacolo congiunto dei gruppi danza dei terzieri della Corsa all’Anello. La Togni si esibirà con le ballerine interpretando la Madonna, alla quale la Rivincita è dedicata. La danzatrice ha in serbo altre sorprese nelle quali verrà coinvolto il pubblico e che sono ancora top secret.
Venerdì 20 settembre l’ospite speciale sarà il percussionista e cantautore Tullio De Piscopo che alle 21.30 parteciperà allo stadio San Girolamo all’evento “Cor unum, unum sonum”, grande spettacolo coreografico a cura dei gruppi musici della Corsa all’Anello, degli sbandieratori Città di Narni e della Compagnia Milites Gattamelata del terziere Mezule. De Piscopo che parteciperà allo spettacolo, suonando con i musici, al termine si esibirà in un’attesa jam session.
Ai tre ospiti speciali, si va a sommare anche la presenza straordinaria dell’attore Edoardo Siravo che sabato 14 settembre alle 18,30 alla Loggia dei Priori parteciperà all’evento “Va l’aspro odor dei vini l’animo a rallegrar”, con Gabriella Casali e Germano Rubbi, degustazione in rima in collaborazione con l’Associazione Produttori Ciliegiolo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA