Foligno, Festa di Scienza e Filosofia pronta a partire: sfiorate già le 9mila prenotazioni. Otto le conferenze della prima giornata: tra gli ospiti Buttafuoco e Cardini

Una delle precedenti edizioni di Scienza e Filosofia
di Giovanni Camirri
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 10 Aprile 2024, 09:15

FOLIGNO - Si apre sotto i migliori auspici la XIII edizione di “Festa di Scienza e Filosofia - Virtute e Canoscenza”. Ad una manciata di ore dal taglio del nastro, infatti, le prenotazioni alle 140 conferenze in programma fino a domenica 14 hanno quasi raggiunto quota 9mila. L’apertura è fissata per domani, alle 16, all’Auditorium San Domenico. Ad accompagnare gli interventi istituzionali, coordinati da Mauro Silvestri, saranno la lettura del XXVI Canto dell’Inferno della Divina Commedia sul racconto di Ulisse, a cura di Enrico Sciamanna, e l’esibizione del coro dell’Istituto comprensivo Foligno 5, diretto dalla professoressa Mariella Battistelli, con il brano “Mediterraneo”. Subito si entrerà nel vivo della Festa che si svolgerà oltre che a Foligno anche a Fabriano (12-13). Il primo incontro, ospitato sempre nella location dell’Auditorium San Domenico, avrà per titolo “La carta di Firenze”. A parlarne saranno il presidente de La Biennale di Venezia, Pietrangelo Buttafuoco (in diretta streaming), il presidente della Fondazione Giorgio la Pira, Patrizia Giunti, il sindaco di Firenze, Dario Nardella, l’arcivescovo di Bari-Bitonto, monsignor Giuseppe Satriano, il filosofo della scienza Silvano Tagliagambe e il direttore della Fondazione Mont’e Prama della Sardegna, Giorgio Murru. A scandire la prima giornata saranno altre sette conferenze, a partire da quella che vedrà protagonista Franco Cardini che, alle 18, al San Domenico terrà un incontro su “Gli Avatara dell’Occidente”.

Alla stessa ora, in diretta streaming, a Palazzo Trinci ad intervenire su “L’Unione della Scienza e della Spiritualità” sarà il fisico Federico Faggin, mentre nella sala attigua parlerà Maria Pia Abbracchio, prorettore vicario dell’Università di Milano, che interverrà su “Verso una Società della Conoscenza: perché e come?”. Il teatro “San Carlo” ospiterà “Studiare l’Universo dal cuore della terra sarda” con la direttrice Inaf dell’Ossevratorio astronomico di Cagliari, Federica Covoni, e il direttore di ricerca dell’Infn di Cagliari, Alessandro Cardini. Altri due incontri, sempre alle 18, sono in programma: all’Oratorio del Crocifisso con la co-fondatrice del Centro Asafal, Federica Guazzini, su “Attraversando il Mediterraneo: comprendere le sfide delle migrazioni dall’Africa all’Europa”; e al Santa Caterina con don Luca Peyron che parlerà de “Lo spazio che ci è dato: la speranza al tempo dell’algoritmo”. A chiudere sarà “Le sfide della medicina del futuro: dall’intelligenza artificiale alla chirurgia mininvasiva”. Ospiti alle 21 all’Auditorium San Domenico, Gianvito Martino e Pierpaolo Sileri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA