Perugia, per il fallimento all'Orto del Frate il titolare del ristorante patteggia la condanna

Il tribunale di via XIV Settembre
di Michele Milletti ed Enzo Beretta
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 8 Novembre 2023, 07:27

Si chiude con un patteggiamento a un anno e dieci mesi di reclusione (pena sospesa) la vicenda giudiziaria in cui era coinvolto l’ex titolare del ristorante Orto del Frate, locale che per decenni è stato un punto di riferimento per la città di Perugia. Il settantenne era indagato dal pubblico ministero Gianpaolo Mocetti per aver «cagionato il fallimento della società» mettendo in atto «operazioni dolose» e «omettendo sistematicamente dal 2003 al 2018 il pagamento dei tributi erariali per un totale di 405 mila euro». Si legge nelle carte della Procura: «Alla data del fallimento (luglio 2019) l’esposizione debitoria nei confronti degli enti di riscossione erariale, comprensiva dei mancati pagamenti contributivi dei dipendenti, si attestava a 1.065.000 euro».

Negli anni i «mancati pagamenti di varie imposte, Irpef, addizionali comuni e regionali» sono cresciuti fino a raggiungere quota 98.000 euro nel 2016. La Procura contestava all'imputato «l’aggravante di aver cagionato un danno patrimoniale di rilevante gravità». 

«Esprimo soddisfazione per la definizione di questa vicenda giudiziaria - spiega l’avvocato Andrea Bellachioma - nella quale il mio cliente per una serie di contingenze sfavorevoli, in gran parte a lui non imputabili, è rimasto coinvolto nel fallimento della sua storica attività Orto del Frate. Anche il pm ha prestato il consenso alla richiesta di patteggiamento comprendendo la particolarità del caso nonostante i capi di imputazione prevedessero pene molto elevate». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA