E' iniziata la Festa della rete: oggi
Martina Dell'Ombra e Laura Boldrini

E' iniziata la Festa della rete: oggi Martina Dell'Ombra e Laura Boldrini
di Michele Bellucci
3 Minuti di Lettura
Venerdì 9 Novembre 2018, 14:15
PERUGIA - Inizia oggi la Festa della rete 2018, il più importante evento nazionale dedicato all’universo internet, che fino a domenica renderà Perugia un vero e proprio “hotspot” verso il web. I personaggi più amati e popolari del panorama saranno protagonisti di incontri, panel, dibattiti e approfondimenti che toccheranno molte tematiche a partire dal claim “Il web che ti meriti”. Si inizia oggi pomeriggio alle 15.00 con un panel istituzionale dal titolo “Living lab - open innovation a Monteluce. Città come acceleratore dell’innovazione”, che si svolgerà nel nuovo studentato Adisu a Monteluce. L’evento, presentato da Sviluppumbria, vedrà sette personalità approfondire altrettante aree tematiche, illustrando in un minuto quella che potrebbe essere la personale idea per sviluppare un concept legato al tema in questione. A parlare saranno per il turismo il giornalista Bruno Petronilli, per l’ambiente la docente dell’Accademia Belle Arti Elisabetta Furin, per la cultura il direttore del Teatro Stabile dell'Umbria Nino Marino, per l’area Digital Humanities il giornalista Matteo Grandi, per l’inclusione sociale e digitale lo Youtuber Leonardo Decarli, per l’ambito bio-technology il professore Francesco Grignani, per la sicurezza Arturo Di Corinto direttore comunicazione del Laboratorio Nazionale Cyber-Security. Ci si attende un vivace e costruttivo scambio di idee, introdotto da Catiuscia Marini (presidente della Regione Umbria), Andrea Romizi (sindaco di Perugia), Antonio Bartolini (assessore Innovazione e Agenda Digitale Regione Umbria), Franco Moriconi (rettore dell’Università degli Studi di Perugia) e Mauro Agostini (direttore generale Sviluppumbria), moderati da Ivano Porfiri.

Il Comune di Perugia sarà protagonista oggi alle 17.30 del panel dal titolo "Figura di Nerd, le città a caccia di talenti”, ospitato dallo spazio creativo Officine Fratti. Un focus per rispondere al quesito su come oggi le città possano sempre più diventare luoghi in cui far sbocciare l'innovazione, grazie alla testimonianza di quattro perugini che si sono distinti nel panorama nazionale: Mauro Ferraresi (docente di Sociologia dei consumi e Sociologia della comunicazione IULM), Carlo Battistelli (marketing manager Amazon Italia), Michele Fioroni (assessore Sviluppo economico Comune di Perugia), Letizia Giottoli (chief operating officer Connexia), Roberto Leonardi (segretario generale Fondazione Fits) e Alessio Lucattelli (start-up Sans Papier); modera Marco Mazzoni. Tra le personalità del web più attese di questo evento ci sono senz’altro creatori di contenuti e Youtuber forti di un seguito paragonabile alle pop star della musica, che già in questa prima giornata di Festival saranno al centro di tre eventi alla Sala dei Notari. Alle 16.15 Martina Dell’Ombra, alias Federica Cacciola, sarà protagonista di un’intervista semi-seria condotta da Virginia Camerieri. Alle 17.15 si resterà in tema con l’incontro “YouTube factory. Il primo hub per creators”: a confrontarsi, con la moderazione di Matteo Grandi, saranno quelli di Casa Surace, Leonardo Decarli, Daniele Doesn’t Matter e l’assessore della Regione Umbria Antonio Bartolini. Infine alle 21.30 l’inviato di Striscia la notizia Pinuccio intervisterà Le Coliche sul tema “La creatività in rete: i Social come laboratorio condiviso”.

Da segnalare, alle 17.00 al Centro servizi Alessi, l’incontro con lo scrittore e psicologo cognitivo Arturo Di Corinto dal titolo “Cibersecurity: non chiederti se verrai attaccato, ma quando”. Di Corinto, tra i massimi esperti di cibersecurity, spiegherà come Linkedin venga usato dai servizi segreti cinesi, Instagram dagli estremisti dell’Isis e Twitter sia pieno di finti profili russi, iraniani e arabo-sauditi. Alle 19.00 alla Sala dei Notari invece l’Onorevole Laura Boldrini sarà protagonista insieme alla scrittrice Giulia Blasi dell’incontro #Metoo - La rete contro le molestie. Intanto cresce l’attesa per la “notte da Oscar” dei Macchianera Internet Awards, che andrà in scena domani sera alle 21.30 al Teatro Morlacchi. L’ingresso a tutti gli eventi in programma è gratuito.
© RIPRODUZIONE RISERVATA