“Idee per il dopo”, il nuovo programma di Sky Tg24 dedicato all'Intelligenza Artificiale: quando comincia

“Idee per il dopo”, il nuovo programma di Sky Tg24 dedicato all'Intelligenza Artificiale: quando comincia
3 Minuti di Lettura
Martedì 23 Gennaio 2024, 15:21

L'Intelligenza Artificiale è sempre più parte della quotidianità di ognuno di noi. Per questo torna su Sky TG24, con un ciclo di 5 appuntamenti dedicati al tema, Idee per il dopo, il format curato e condotto dal direttore del canale all news Giuseppe De Bellis, che sarà affiancato in qualità di co-conduttore e analista da Luciano Floridi, direttore del Centro di Etica Digitale all’Università Yale e Professore di Sociologia della Cultura e della Comunicazione all'Università di Bologna, uno dei maggiori esperti mondiali sul tema dell’I.A e delle sue conseguenze sulle nostre vite.

Grande Fratello, Stefano Miele a rischio: Giselda contro Beatrice. Cosa accade stasera? Nomination, eliminati, sondaggi e anticipazioni

Idee per il dopo, l'approndimento di Sky sull'AI

In questo nuovo ciclo, in onda a partire da giovedì 25 gennaio alle 20.40 su Sky TG24, saranno affrontati tutti gli aspetti relativi a questa enorme rivoluzione: il racconto delle radici della scienza e della tecnologia che ha portato allo sviluppo dell’I.A., la spiegazione del vocabolario necessario per comprendere l’argomento, le sue applicazioni pratiche in tutti i settori economico-produttivi come medicina, industria, finanza, cultura, spettacolo, business, informazione.

Sanremo 2024, l'ultimo colpaccio di Amadeus: Francesco Totti tra gli ospiti? «Trattative in corso»

Di cosa si tratta

Gli approfondimenti porranno l’accento anche sulle conseguenze etiche e sociali che l’intelligenza artificiale comporta, dall’automazione del lavoro alla correttezza nell’utilizzo dei dati personali, cercando di comprendere e anticiparne gli effetti sulla nostra società.

Ospiti del primo episodio, per parlare delle nuove normative che regolamenteranno l’uso dell’I.A e del tema della privacy: Oreste Pollicino, Professore di diritto costituzionale all’Università Bocconi e rappresentante italiano presso il managing Board dell'Agenzia europea per i diritti fondamentali di Vienna, Andrea Renda, Direttore scientifico del CEPS (Centre for European Policy Studies, think tank a Bruxelles) e professore di politiche digitali e IA all’European University Institute di Firenze e Mariarosaria Taddeo, Professor of Digital Ethics and Defence Technologies all’Oxford Internet Institute.

Stasera in tv, cosa vedere? Film, serie e programmi in onda oggi martedì 23 gennaio su Rai, Mediaset, La7 (e non solo)

Come ogni cambiamento di tale portata, anche l’avvento dell’intelligenza artificiale, sta generando grandi apprensioni collettive, ma altrettante opportunità. L’ opinione pubblica si sta dividendo tra catatrofisti ed entusiasti, in una polarizzazione figlia dell’epoca in cui viviamo e della velocità dei mutamenti che ci circondano e in parte subiamo. Idee per il dopo torna quindi per analizzare, comprendere, spiegare, e offrire all’opinione pubblica tutti gli strumenti per affrontare questa fase con maggiore consapevolezza. Lo scopo rimane quello di raccontare ciò che sta accadendo, approfondendo ciò su cui l’intelligenza artificiale incide di più: la conoscenza, i comportamenti, l’etica, la convivenza, il rapporto con la verità, il nostro modo di lavorare e, soprattutto, di vivere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA