Curiosity pronta a perforare la prima roccia marziana

Un'immagine di Curiosity su Marte
1 Minuto di Lettura
Martedì 15 Gennaio 2013, 21:01 - Ultimo aggiornamento: 28 Gennaio, 14:22
ROMA - Il robot laboratorio della Nasa Curiosity pronto a perforare la prima roccia marziana con il suo trapano. Lo sperimenter nei prossimi giorni su una roccia piatta con deboli venature e nodi che potrebbero racchiudere molti segreti dell'epoca in cui sul pianeta rosso scorreva l'acqua . Lo ha annunciato la Nasa in una conferenza stampa. Sarà l'avvenimento più importante della missione Mars Science Laboratory (Msl) dal momento dell'arrivo di Curiosity su Marte, il 6 agosto, ha osservato il responsabile della missione Richard Cook, del Jet Propulsion Laboratory (Jpl) della Nasa.



L'esperimento.
È un'operazione piena di incognite: «non saremo sorpresi se qualcosa non dovesse andare come previsto», ha detto ancora Cook. Non sarà infatti possibile avere il controllo del trapano e del modo in cui interagirà con la roccia durante la perforazione. La roccia che Curiosity trapanerà appartiene al letto di un antichissimo fiume ed è stata chiamata «John Klein» in onore dell'ex responsabile della missione Msl, morto nel 2011.



La roccia. Inizialmente Curiosity raccoglierà alcuni campioni di polvere all'interno della roccia per «impregnare» il trapano, quindi inizierà la perforazione e tutti i frammenti di roccia raccolti saranno analizzati nel laboratorio di bordo del rover per individuare la composizione chimica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA