Esce Jolla, lo smartphone progettato dagli ex dipendenti di Nokia

Lo smartphone Jolla
1 Minuto di Lettura
Giovedì 28 Novembre 2013, 16:24
Dopo la lunga attesa arriva sul mercato Jolla, il primo smartphone realizzato dall’omonima azienda finlandese fondata da alcuni ex dipendenti di Nokia. Questi ultimi vennero estromessi dopo la chiusura del progetto "MeeGo", un software open-source che naufragò dopo l'acquisto di Nokia da parte di Microsoft.



Fra questi dipendenti c'è anche un italiano, il 35enne ingegnere Stefano Mosconi, nato e cresciuto a Roma. Dopo gli annunci, ora Jolla vedrà finalmente la luce, e sarà venduto in circa 130 paesi ad un prezzo di 399 euro.



Lo smartphone ha un display da 4.5" con risoluzione qHD (960 x 540 pixel) protetto da un Gorilla Glass 2, un processore Snapdragon 400 dual-core da 1.4GHz, 1GB di memoria RAM, supporto alle reti LTE, 16GB di memoria espandibile, fotocamera posteriore da 8 megapixel con flash a LED e fotocamera anteriore da 2 megapixel.



Il sistema operativo di Jolla è Sailfish OS, sviluppato proprio sulla base di MeeGo. L’interfaccia utente dà la possibilità di installare applicazioni Android tramite lo store Yendex.
© RIPRODUZIONE RISERVATA