Videogiochi, Candy Crush da record: oltre 500 milioni di download

Videogiochi, Candy Crush da record: oltre 500 milioni di download
di Ciro Imperato
1 Minuto di Lettura
Lunedì 25 Novembre 2013, 19:02 - Ultimo aggiornamento: 19:06
Oltre 500milioni di download e 150miliardi di partite disputate. Sono i numeri che hanno reso Candy Crush Saga un vero e proprio fenomeno mondiale. Un risultato raggiunto in poco più di un anno e mezzo visto che è apparso su facebook nell'aprile dello scorso anno e qualche mese dopo (a novembre) è sbarcato anche sugli smartphone, sferrando il sorpasso su Farmville come titolo più giocato.



Il puzzle “più dolce che ci sia” (si basa su combinazioni di caramelle colorate) era stato lanciato dal sito king.com ma ha spopolato proprio quando ha fatto la sua comparsa su FB, dove – secondo le stime – un utente sui 23 gioca regolarmente a Candy Crush Saga. Secondo l'azienda produttrice del gioco il 69% delle partite avviene durante gli spostamenti sui mezzi pubblici mentre negli Stati Uniti 8 persone su 10 si divertono con le combinazioni mentre guardano la tv.



Anche in Italia il livello di popolarità è in forte ascesa (basta sbirciare sugli smartphone ed i tablet del vicino in metro o in pullman ma anche sui pc dei colleghi al lavoro...) con tantissimi utenti che contribuiscono a tenere una media di oltre 44milioni di giocatori al mese e profitti di 600mila dollari al giorno allo sviluppatore britannico dell'app, che è gratuita prevede pagamenti che variano dai 99 centesimi ai dieci euro per avere delle vite supplementari o per elementi più complessi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA