Candy Crush non piace più, tonfo in Borsa di King Digital

Candy Crush non piace più, tonfo in Borsa di King Digital
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Mercoledì 13 Agosto 2014, 16:43 - Ultimo aggiornamento: 14 Agosto, 08:38
Tonfo in borsa per King Digital Entertainment, la societ di candy Crush, che scivola del 24% a 13,76 dollari, quasi dimezzando il valore rispetto al collocamento in borsa a Wall street dello scorso marzo.



A spingere al ribasso l'azione del gruppo che possiede il popolarissimo gioco per smartphone i risultati deludenti del secondo trimestre. King Digital ha infatti riportato ricavi pari a a 593,6 milioni di dollari, in salita dai 455 dello scorso anno, ma deludendo le attese che stimavano i profitti a 608 milioni.



In compenso, la società ha registrato un utile di 165,4 milioni dollari, o 52 centesimi per azione, rispetto ai 125,9 milioni dollari, o 39 centesimi per azione.



Dopo i deludenti ricavi, Jp Morgan ha abbassato il giudizio a “neutral” dal precedente buy, anche Barclays ha bocciato la società a “equalweight” da “overweight”.



Candy Cush è uno dei più popolari videogiochi per dispositivi mobili del mondo e l'anno scorso ha generato più della metà del fatturato del gruppo. Ieri i titoli, prima della pubblicazione dei risultati, avevano terminato la seduta a quota 18,20 dollari, già al di sotto dei 22,5 dollari del collocamento in borsa dello scorso marzo.



L'amministratore delegato del gruppo, l'italiano Riccardo Zacconi, nega che i risultanti deludenti siano la prova che il boom di questo tipo di mobile game sia finito. Eppure, come confermato dallo stesso manager, anche nuovi giochi come «Farm Heroes» e «Bubble Witch 2» non hanno attratto sufficienti giocatori per compensare «il calo superiore alle nostre attese» di Candy Crush.



Il gruppo punta il dito contro «fattori esterni» per la flessione del cosiddetto gross booking, i pagamenti per upgrade interni ai giochi al lordo delle commissioni per i partner distributivi. Nei tre mesi terminati a giugno quel dato è sceso a 611 milioni di dollari, un -5% rispetto ai tre mesi prima.



La colpa, sostiene la società, è dei mondiali di calcio, che «ha distratto» l'utenza, e alla competizione del gioco «Kim Kardashian: Hollywood» della rivale Glu Mobile, che il mese scorso ha generato 1,6 milioni di dollari in cinque giorni attraverso pagamenti in-app. Per questo ora il gruppo stima per il trimestre in corso vendite a 500-525 milioni, un calo del 14-18% rispetto al trimestre precedente.



Zacconi ha poi annunciato un dividendo straordinario per complessivi 150 milioni di dollari, un mossa inusuale perché vicino alll'Ipo in cui ha raccolto 500 milioni. Per il manager è un segnale di fiducia ma ha avvertito gli investitori: un dividendo regolare non è previsto nell'immediato. King Digital ha anche comunicato l'acquisto di Nonstop Games, uno studio di Singapore per cui ha pagato 16 milioni di dollari a cui si aggiungeranno 84 milioni in base a determinati criteri. Secondo la società, lo studio aiuterà nel lancio di nuovi giochi diversi dal genere tradizionale. I primi titoli arriveranno l'anno prossimo.
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