Tennis, grande successo per il torneo femminile di Palermo vinto da Zheng: il bilancio e i numeri

Il successo della 34edizione del Palermo Ladies Open

Tennis, grande successo per il torneo femminile di Palermo vinto dalla Zheng. Il bilancio e i numeri
di Marino Petrelli
3 Minuti di Lettura
Giovedì 27 Luglio 2023, 14:17

Una cinese padrona di Palermo, ma le italiane sono state ottime protagoniste. La vittoria di Qinwen Zheng, che molti vedono come una grande promessa per i suoi soli vent’anni, sull’italiana Paolini ha chiuso dieci giorni di grande tennis al Country Time Club, grazie anche alla presenza di Banca Intesa Sanpaolo, Silver Sponsor del “Palermo Ladies Open”. Un torneo che si incastra bene tra i grandi tornei del periodo e che offre a molte italiane la possibilità di mettersi in mostra e conquistare punti utili per la classifica Wta. «Sono stata molto felice di poter partecipare al Palermo Ladies Open. Non è semplice dopo un torneo in erba come quello di Gaiba arrivare a giocare sulla terra rossa, ma se si riesce ad adattarsi si può giocare molto bene» ha dichiarato prima di scendere in campo Camilla Rosatello, intervistata dallo staff di Intesa Sanpaolo.

Calciomercato ultime notizie oggi: Roma, anche l'Inter su Scamacca. Lazio, offerta per Sucic. Verratti vola in Arabia Saudita

Soddisfatto anche il direttore del torneo, Oliviero Palma: «Basta guardare la line-up di altri tornei post-Wimbledon.

Budapest, Amburgo, Losanna: il nostro livello è decisamente più alto - ha spiegato -. Le giocatrici non si ritrovano circondate da palazzi ma in un ambiente a misura di essere umano, risiedono in un albergo sul mare mangiando dell’ottimo cibo e tantissimi turisti, nonostante facesse già molto caldo, hanno acquistato i biglietti del torneo e poi visitato la città».

 

Il torneo, che la passata stagione è stato seguito da quasi 10 milioni di spetttatori in 141 paesi nel mondo tra tv e canali social, guarda già al prossimo anno quando il tabellone dovrebbe essere ancora più ricco. Il sostegno di Banca Intesa Sanpaolo sarà ancora importante e conferma il solco a sostegno del tennis in giro per l’Italia, anche a livello giovanile come ad esempio con la Tennis Foundation che rinnova il suo programma anche per il 2023-24 dando continuità al lavoro svolto con i 12 talenti selezionati nel 2022. Il progetto fornisce un sostegno concreto ai giovani talenti italiani che hanno capacità e attitudine con la racchetta in mano, senza tuttavia possedere le possibilità economiche per valorizzarle. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA