La Roma ha annunciato la nuova sponsorship con New Balance, che vedrà il brand sportivo di fama internazionale diventare Club’s Official Kit Supplier a partire dal prossimo campionato. «Questo accordo rappresenta una tappa importante per le ambizioni di crescita del Club», ha detto l’amministratore delegato dei giallorossi Guido Fienga. La Roma vestirà le nuove maglie a partire dalla prossima stagione: «New Balance è riconosciuta a livello mondiale come un leader nel proprio settore di riferimento e siamo certi che da questa collaborazione nasceranno nuove opportunità di sviluppo per il nostro brand. Siamo estremamente felici di affidare loro i nostri colori nella realizzazione dei kit giallorossi e non vediamo l’ora di vedere gli atleti dell’AS Roma indossare le nuove divise».
Roma, Fonseca senza mezze misure: è tra gli allenatori più spregiudicati del campionato
La Roma sarà la prima squadra italiana a indossare maglie New Balance e l’accordo avrà durata molto più breve rispetto a quello precedente con Nike (10 anni) per evitare di ritrattare il contratto: «Siamo felice di accogliere la Roma nella famiglia New Balance. Si tratta di qualcosa di più di un club di calcio», ha commentato Kenny McCallum, General Manager di New Balance.
Il lancio della partnership è stato accompagnato da una corsa virtuale lungo le strade della Capitale. La Roma e New Balance hanno infatti annunciato l’inizio della collaborazione attraverso uno speciale gioco in realtà aumentata utilizzabile su Instagram. Il filtro permette ai tifosi giallorossi di tutto il mondo di essere parte attiva dell’annuncio correndo virtualmente per le strade di Roma mentre collezionano I loghi dei due brand, svelando così la nuova partnership.
Roma-New Balance: le cifre
La trattativa è stata portata avanti anche dall'ex chief operating officer Francesco Calvo cha ha lasciato il club per motivi personali. A breve dovrebbe essere annunciato nel ruolo di direttore marketing l’olandese Max Van Den Doel ex manager di Adidas.
I giallorossi dovrebbero incassare 3,4 milioni euro lordi a stagione, ma le royalties saranno nettamente superiori rispetto all’accordo con Nike: 40% contro il 7-12%. Come parte dell’accordo pluriennale, i prodotti AS Roma saranno venduti negli store New Balance in tutto il mondo.
New Balance è stata scelta dalla Roma per una valorizzazione internazionale del brand, per una distribuzione capillare nel mondo, ma soprattutto perché il marchio statunitense tratterà il club di Friedkin come un fiore all’occhiello dell’azienda e lo metterà al centro dei propri progetti futuri. La Roma ha ricevuto offerte anche da altre case di abbigliamento superiori nella parte fissa a quella di New Balance, ma non veniva garantito lo stesso respiro internazionale e capacità distributiva.