Razzismo: Anelka rischia 5 turni di squalifica
West Bromwich sotto assedio, fuga di sponsor

Razzismo: Anelka rischia 5 turni di squalifica West Bromwich sotto assedio, fuga di sponsor
1 Minuto di Lettura
Martedì 21 Gennaio 2014, 12:27 - Ultimo aggiornamento: 16:58
La Football Association (Fa) ha aperto un procedimento disciplinare nei confronti di Nicolas Anelka. L'attaccante del West Bromwich è sotto accusa a causa della controversa esultanza dopo la doppietta contro il West Ham dello scorso 28 dicembre.



Il 34enne Anelka ha festeggiato i due gol eseguendo la 'quenellè, il gesto inventato dal comico Dieudonne, che secondo la comunità ebraica francese rappresenta un saluto nazista invertito. Il giocatore rischia almeno 5 giornate di squalifica.



Secondo la FA la violazione commessa da Anelka è aggravata dal riferimento all'origine etnica, razziale o religiosa del suo gesto. L'attaccante ha tempo fino alle 18 di giovedì per rispondere all'accusa. Il caso ha già avuto conseguenze pesanti per il West Bromwich. Ieri infatti lo sponsor della squadra, il sito Zoopla, ha annunciato la rottura del rapporto con il club alla fine della stagione.



Di fronte all'eventualità di una maxi-squalifica Nicolas Anelka sta studiando la migliore strategia difensiva. Il francese ha tempo fino a giovedì pomeriggio per presentare alla Federcalcio inglese, che oggi lo ha ufficialmente incriminato, la propria memoria difensiva. Nella quale con ogni probabilità spigherà, come già fatto subito dopo il match del 28 dicembre contro il West Ham, che il gesto incriminato, conosciuto in Francia come «quenelle», aveva un significato esclusivamente «anti-sistema», un implicito omaggio al comico francese Dieudonne M'bala M'bala che lo ha inventato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA