Lazio-Atletico Madrid 1-1, incredibile all'Olimpico: il gol del portiere Provedel al 95' vale il pareggio

Con un incredibile gol allo scadere di Provedel la Lazio trova il pareggio contro l'Atletico Madrid

Lazio-Atletico Madrid 1-1, incredibile all'Olimpico: il gol del portiere Provedel al 95' vale il pareggio
di Valerio Marcangeli
3 Minuti di Lettura
Martedì 19 Settembre 2023, 23:05 - Ultimo aggiornamento: 20 Settembre, 12:02

Il ritorno in Champions League si chiude con un pareggio per la Lazio. I biancocelesti ci provano contro l'Atletico Madrid, ma alla fine sembrano costretti a capitolare col minimo scarto a causa della maldestra deviazione di Kamada sul tiro strozzato di Barrios. Simeone, osannato dalla Curva Nord con tanto di striscione di bentornato, assapora i tre punti fino all'ultimo secondo, ma Provedel con un colpo di testa allo scadere fa impazzire di gioia l'Olimpico fissando il punteggio sull'1-1.

La Lazio approccia bene, ma Barrios gela l’Olimpico

Pronti via, Sarri sorprende con Pellegrini a sinistra e Vecino in cabina di regia, mentre Simeone sceglie Lino a sinistra e ancora Witsel in mezzo alla difesa anziché Gimenez. La gara si dimostra subito bloccata e il primo squillo, di proprietà della Lazio con Kamada, arriva solo dopo 12 minuti. L’Atletico temporeggia e aspetta il momento giusto per colpire come al 19’, ma Griezmann perde l’equilibrio sul più bello in contropiede. La squadra di Sarri prende pian piano coraggio, soprattutto Luis Alberto, che al 28’ rischia il gol della serata al volo dal limite, ma il suo destro esce di poco. La Lazio sembra in controllo, ma al 30’ è l’Atletico Madrid a passare in vantaggio con il tiro di Barrios deviato sfortunatamente in gol da Kamada. Da lì i Colchoneros amministrano fino al duplice fischio lasciando pochi spazio ai biancocelesti che perdono anche Pellegrini per infortunio (al suo posto entra Lazzari).

Immobile spreca ancora, ma il protagonista diventa Provedel

Nella seconda frazione la Lazio non demorde e torna a fare sul serio, mentre Simeone inserisce Gimenez al posto di Barrios, con Witsel che si alza in cabina di regia. I biancocelesti premono e al 55’ hanno un’occasionissima con Immobile su errore di Oblak, ma il capitano spreca incredibilmente. Sarri capisce che servono forze fresche, perciò butta nella mischia Isaksen e Guendouzi, mentre i Colchoneros sfiorano il raddoppio col destro di Morata che si infrange sul palo dopo la deviazione di Romagnoli. La Lazio si sbilancia e al 71’ rischia ancora su Lino (ammonito poco prima) ma Provedel è sensazionale in uscita sull’esterno di Simeone. Il Cholo fiuta le possibilità a campo aperto e punta su Correa, abbassando Griezmann mezzala, e Riquelme, mentre Sarri inserisce Pedro e Cataldi, sul quale è sensazionale Oblak su un tiro da fuori in extremis. Tutto sembra portare alla vittoria degli ospiti, ma all'ultimo secondo sul cross di Luis Alberto ci pensa incredibilmente Provedel di testa a fissare il punteggio sulla parità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA