Eurolega, l'Armani Milano va a Vitoria
contro Scariolo esame per i playoff

Langford contro l'Olympiacos
di Carlo Santi
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 12 Marzo 2014, 19:06 - Ultimo aggiornamento: 19:07
Destinazione playoff dell’Eurolega. Domani sera c’ un’altra trasferta importante per la Milano dei canestri. L’EA7 Armani è in Spagna, a Vitoria per affrontare (alle 21, diretta su Fox Sport2) il Laboral Kutxa di Sergio Scariolo, l’ex coach dell’Olimpia. È la terza gara del girone di ritorno delle Top 16 ed è la seconda trasferta di fila per l’Armani dopo il successo, davvero un gran colpo, della settimana scorsa al Pireo contro l’Olympiacos per 88-86 con un finale straordinario in quanto a nervi.

«Sul parquet di Vitoria troveremo una squadra rinfrancata da due vittorie consecutive, prima ad Atene e poi in campionato - ha affermato Luca Banchi - Ci aspettiamo una partita molto intensa contro una squadra che ha già dimostrato nella gara di andata di avere stazza, consistenza fisica e organizzazione di gioco per crearci difficoltà».

Obiettivo di Milano è arrivare ai playoff dell’Eurolega. Il passo successivo sarebbe l’approdo alle Final Four che quest’anno si giocano al Forum di Milano a maggio. «È la fase decisiva della stagione - ha osservato David Moss - e ogni partita va affrontata come se fosse ad eliminazione diretta. Vitoria è una squadra forte, ha aggiunto altri giocatori ed è sostenuta da un grande pubblico».

Milano, che domenica affronterà in campionato l'Acea Roma al Forum, dopo il successo al Pireo contro i bicampioni d’Europa, dovrà dimostrare domani la sua forza. Vincendo ancora, grazie anche al successo proprio di Vitoria nell’ultima gara con il Panathinaikos, si qualificherebbe per i playoff. Gli spagnoli di Vitoria - e di Peppe Poeta anche se in squadra c’è Nocioni che gioca con passaporto italiano - hanno preso Lamar Odom ma il centro è tornato negli States per farsi visitare (mal di schiena).

L’Armani, che all’andata ha vinto 83-76, ha in Keith Langford l’uomo determinante. La guardia è lo straordinario giocatore che in questa stagione risolve molti problemi alla squadra. In questa stagione Langford viaggia alla media di 17,6 punti mentre nelle Top 16 segna 19,2 punti.

La classifica del girone vede Barcellona al comando (e già ai playoff) con 9-0; segue Milano con 6-3 quindi Malaga 5.4, Olympiacos e Panathinaikos 4-5, chiudono Efes Istanbul e Vitoria con 2-7.
© RIPRODUZIONE RISERVATA