A ottobre parte la tivù del basket
Siena verso l'esclusione

A ottobre parte la tivù del basket Siena verso l'esclusione
di Carlo Santi
3 Minuti di Lettura
Sabato 10 Maggio 2014, 13:36 - Ultimo aggiornamento: 18:25
Gianni Petrucci e Angelo Binaghi hanno presentato il progetto della nuova televisione del basket che comincer le trasmissioni il prossimo mese di ottobre. «Facciamo un grande salto - ha spiegato il presidente della Federbasket, Petrucci - I primi anni saranno difficili, ma è una novità. Per noi è una scommessa e un investimento». Binaghi, che è stato l’apripista con SuperTennis, ha spiegato quanto realizzato dalla sua Federazione e ha portato le cifre, ossia gli ascolti, affermando che il basket può arrivare agli stessi numeri. Attualmente sono 7,5 milioni di persone interessate al tennis e il basket può assestarsi sulla stessa posizione. Presto la Fip acquisterà la frequenza per il suo canale, che sarà in chiaro e trasmetterà sul satellite di Sky. «Ma le trasmissioni saranno anche in streaming - ha aggiunto Binaghi - e in questo campo i numeri sono importanti». Per il basket, che dividerà gli studi con il tennis, la cifra investita per cominciare è di 2,5 milioni di euro per il primo anno.

IL CASO DI SIENA

Sulla vicenda che ha scosso il mondo del basket in questi giorni con l’arresto di Ferdinando Minucci, Gianni Petrucci è stato cauto. «In tutti gli sport capita questo - ha detto - e anche ad di fuori dello sport ci sono aziende che falliscono». Petrucci ha scritto una lettera aperta ai presidenti dei club invitandoli a una riflessione. «Vorrei incontrarli, spero me lo chiedano altrimenti lo farò io», ha spiegato senza volere affrontare il tema playoff per la squadra senese. «Non posso rispondere - ha detto - c’è l’ufficio inchieste». L’impressione era che quella di domani, con la Montepaschi che giocherà in casa contro l’EA7 Armani Milano, potesse essere l’ultima partita. Invece la Federbasket ha assicurato che Siena, che no potrà iscriversi al prossimo torneo di seire A, potrà giocare. Situazione anomala, visto che il club è in liquidazione e l’anno prossimo, come detto, non potrà essere iscritto alla serie A. Siena non sparirà dal basket: potrà ricominciare in una serie minore come accaduto con altri club falliti.

IL CAMPIONATO

Domani si gioca l'ultimo turno della regular season e anche per questo oggi la Federbasket non ha ufficializzato nulla su Siena, ossia l'esclusone, come logico che sia, della squadra dalla post seasn. C'è un turno da giocare e non va bene illudere nessuno, che come Caserta e Pistoia è in lotta per l'ultimo posto (alla fine pensiamo che ci saranno entrambe) o per la salvezza, con Pesaro e Montegranaro che tremano. Ma l'anno prossimo, senza Siena, finirà per non esserci alcuna retrocessione in Lega Gold anche perché se il titolo di Siena verrà riassegnato (a una piazza importante) difficilmente Montegranaro si iscriverà. Domani tutte le partite del campionato si giocano alle 18, con Pistoia-Caserta in diretta su Rai Sport2.

Il programma, ore 18: Vanoli Cremona-Sutor Montegranaro, Montepaschi Siena-EA7 Armani Milano, B. Sardegna Sassari-Enel Brindisi, Acea Roma-Cimberio Varese, Giorgio Tesi G. Pistoia-Pasta Reggia Caserta, Vuelle Pesaro-Umana Venezia, Acqua Cantù-Granarolo Bologna, Sidigas Avellino-Grissin Bon Reggio Emilia.

La classifica: Milano p. 48, Siena 40, Cantù 38, Brindisi 36, Sassari 34, Roma, Reggio Emilia e Caserta 30, Pistoia 28, Varese 26, Venezia 24, Bologna e Avellino 22, Cremona 20, Montegranaro 18, Pesaro 16.
© RIPRODUZIONE RISERVATA