Paris terzo nella libera di S. Caterina:
vince a sorpresa lo statunitense Ganong

Paris terzo nella libera di S. Caterina: vince a sorpresa lo statunitense Ganong
3 Minuti di Lettura
Domenica 28 Dicembre 2014, 16:19 - Ultimo aggiornamento: 16:28
Dominik Paris non tradisce ed in questa stagione marcia come un treno ai vertici di ogni classifica riservata agli uomini jet. A Santa Caterina Valfurva, con il tempo di 1.32.63, è infatti arrivato 3/o nella discesa di cdm sulla pista intitolata alla campionessa locale Deborah Compagnoni. Per lui è il quarto podio stagionale, il terzo in serie dopo i due della val Gardena di una settimana fa. Sulle nevi italiane ha vinto, sorpresa per lui stesso e primo successo in carriera, lo statunitense Travis Ganong in 1.32.42 davanti al campione olimpico austriaco Matthias Mayer in 1.32.51.



Il tutto è avvenuto mentre invece nel gigante donne austriaco di Kuethai sotto una fitta nevicata si è imposta per la prima volta in assoluto la svedese Sara Hector davanti alla austriaca Anna Fenninger ed alla statunitense Mikaela Shiffrin. Per l' Italia la migliore azzurra in questa disciplina e cioè Federica Brignone, 8/a dopo la prima manche, ha commesso un erroraccio finendo solo 26/a. Ma Federica ha alle spalle altre tre gare eccellenti con un quinto, un terzo e un quarto posto. A Kuethai - fuori Nadia Fanchini - l'italiana più veloce è stata così Irene Curtoni ma solo 14/a. Paris - ragazzone sudtirolese di 186 cm per 100 kg, classe 1989 - in 7 gare veloci disputate in questa stagione non è mai andato più là del 5/o posto. Una regolarità impressionante che lo ha catapultato addirittura al 3/o posto della classifica generale di cdm con 405 punti, al 2/o della discesa con 220 ed al terzo del supergigante con 185. Dopo i quattro podi, a Dominik manca ancora la prima vittoria di questa annata di gare dopo quelle ottenute due stagioni fa a Bormio ed a Kitzbuehel. All'Italia questa gara di Santa Caterina - subentrata alla vicinissima Bormio dove i gestori di impianti hanno preferito riservare la famosa pista Stelvio ai turisti di Natale - ha poi portato un 10/o posto per Peter Fill in 1.33.47 ed un 16/o per Christof Innerhofer in 1.33.80. Più indietro Werner Heel in 1.34.18 e Silvano Varettoni in 1.34.26.



Si è gareggiato a 11/gradi sotto zero e cielo coperto su un tracciato accorciato di tutta la parte alta a causa di vento in quota. È stato un taglio che non è piaciuto proprio a Innerhofer perchè proprio in quel tratto c'erano i passaggi con tante curve veloci e tecniche a lui più consone nonostante un principio di influenza e come aveva dimostrato con il 3/o tempo nella unica prova cronometrata. A Paris la pista non era invece piaciuta particolarmente in prova e si era lamentato parecchio della visibilità scarsa visto che il tracciato è praticamente tutto in ombra. L'abbassamento della partenza gli ha così dato spazi maggiori di manovra tanto da riportarlo ancora una volta sul podio. La gara di Santa Caterina ha poi segnato il primo brutto risultato, per il norvegese Kyetil Jansrud, dominatore sinora delle gare veloci, finito solo 15/o in 1.33.77. Dopo la pausa di Capodanno, la prossima gara di cdm uomini sarà uno slalom speciale il 6 gennaio a Zagabria. Le ragazze saranno invece in pista nuovamente domani mattina per uno slalom speciale sempre a Kuethai, ultima gara di coppa del mondo del 2014.