L'esorcista, da film culto a serie tv: commissionato l'episodio pilota

Una scena de L'esorcista
di Giacomo Perra
2 Minuti di Lettura
Martedì 26 Gennaio 2016, 15:17 - Ultimo aggiornamento: 16:25

È una delle mode più in voga a Hollywood: prendi un film del passato (naturalmente di successo), acquisiscine i diritti e trasformalo in serie tv. Un destino toccato in sorte a cult movie del calibro di American Gigolò e Rambo e, adesso, a L’esorcista.
 
Alla trasposizione sul piccolo schermo dell’horror più famoso di sempre, diretto nel 1973 da William Friedkin, lavora alacremente la Fox, che, a sentire l’Hollywood Reporter, non avrebbe perso tempo e avrebbe già commissionato la realizzazione dell’episodio pilota.

Pensato per la prima volta nel 2013 e definito dagli stessi produttori un “propulsivo thriller psicologico incentrato su due uomini molto diversi alle prese con il caso di una spaventosa possessione demoniaca - il vero volto del male - in una famiglia”, il serial sarebbe stato affidato in fase di scrittura alle sapienti mani dello sceneggiatore Jeremy Slater, che si dovrebbe disimpegnare anche nel ruolo di produttore esecutivo. Per costruire la trama del reboot, Slater, autore dello script del blockbuster I Fantastici Quattro, si dovrebbe basare sul romanzo di William Peter Blatty, a cui deve l’ispirazione pure la pellicola di Friedkin.
 
Candidato a ben dieci Oscar e vincitore di due statuette (per la migliore sceneggiatura non originale e il miglior sonoro), L’esorcista ottenne un successo immediato e clamoroso, guadagnandosi negli anni un posto tra i grandi classici del cinema ma anche, suo malgrado, una brutta nomea di pellicola maledetta a causa dei tanti incidenti, anche mortali, capitati a persone legate direttamente o indirettamente al film nei giorni della sua lavorazione. Che qualcuno stia iniziando a fare gli scongiuri?

© RIPRODUZIONE RISERVATA