Pop e surrealista la Cenerentola con la regia di Emma Dante al Costanzi

Cenerentola, regia di Emma Dante, al Teatro dell'Opera da sabato 8 giugno
2 Minuti di Lettura
Lunedì 3 Giugno 2019, 19:58
Da sabato 8 a giovedì 13 giugno al Teatro dell'Opera di Roma tornerà in scena La Cenerentola, che debuttò a Roma, al Teatro Valle, nel 1817. Dal podio dirigerà l'orchestra dell'Opera il maestro Stefano Montanari. L'allestimento sarà quello che nel 2016 ha segnato il debutto di Emma Dante al Teatro Costanzi.

In quell'occasione la regista palermitana propose al pubblico del lirico capitolino una lettura anticonvenzionale del dramma giocoso a lieto fine, firmando una fiaba sui generis ispirata al pop surrealism. Dopo la prima di sabato, alle ore 20,
La Cenerentola andrà in scena domenica alle ore 16.30, martedì 11 alle ore 20, mercoledì 12 alle ore 20, giovedì 13 alle ore 18.

Un cast internazionale interpreterà i personaggi del libretto di Jacopo Ferretti, basato su quello francese di Charles-Guillaume Etienne per la
Cendrillon di Nicolas Isouard: Cenerentola-Angelina avrà le voci di Teresa Iervolino e Vasilisa Berzhanskaya, 9, 12 giugno; Don Ramiro quelle di Maxim Mironov e Michele Angelini, 9, 12 giugno; Vito Priante e Filippo Fontana, 9, 12 giugno; si riconfermano nel ruolo del paggio Dandini, già interpretato nel 2016, così come Carlo Lepore che tornerà a vestire i panni di Don Magnifico. Con lui si alternerà Fabio Capitanaci, 9, 12 giugno.

Le due sorellastre saranno affidate alle voci di due interpreti della Young artist program dell'Opera di Roma: il soprano Rafaela Albuquerque, Clorinda, e il mezzosoprano Sara Rocchi, Tisbe.
Infine Adrian Sampetrean e Gabriele Sagona, 12 giugno, interpreteranno il ruolo di Alidoro. L'allestimento del Teatro dell'Opera di Roma vedrà le scene di Carmine Maringola, i costumi di Vanessa Sannino, le luci da Cristian Zucaro e i movimenti coreografici di Manuela Lo Sicco. Direttore del coro il maestro Roberto Gabbiani. Orchestra e coro saranno quelli del Teatro dell'Opera. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA