Roma, Lina Sastri alla sala Umberto: sul palco la sua carriera

Lina Sastri
di Marco Castoro
1 Minuto di Lettura
Lunedì 5 Febbraio 2018, 15:32 - Ultimo aggiornamento: 8 Febbraio, 13:18
Un viaggio nel teatro, nella musica e nel cinema italiano. È quello che percorre Lina Sastri alla Sala Umberto di Roma dall'8 al 18 febbraio. Racconti di vita vissuta, incontri indimenticabili con grandi autori e registi, classici della grande tradizione musicale. Da Filumena Marturano di Eduardo a Pirandello, da Assaje scritta da Pino Daniele per il film Mi manda Picone a Reginella cantata per la prima volta a Cinecittà in una serata dedicata ad Anna Magnani. E ancora Maruzzella e le tammurriate popolari.

Lina Sastri ha cominciato a calcare il palcoscenico all'età di 17 anni, timidissima e scontrosa con un grande disagio di vivere, eppure ha scelto di fare l’attrice, fulminata da una vocazione. Il debutto in Masaniello di Armando Pugliese, spettacolo di strada. Patroni Griffi fa di lei la prima donna in spettacoli di Goldoni, Pirandello, Fassbinder, Dumas. Poi Eduardo De Filippo. Prima quasi una comparsa, poi una battuta, poi due, poi una sostituzione, poi Natale in casa Cupiello.

Il cinema, grande seduttore. Nanni Moretti, Gianfranco Mingozzi, Nanny Loy regista di quel Mi manda Picone con Giancarlo Giannini che le ha cambiato la vita. Segreti Segreti di Giuseppe Bertolucci, L'Inchiesta di Damiano Damiani, le nominations ai David per Celluloide di Carlo Lizzani, Vite Strozzate di Ricky Tognazzi. Fino a Baaria di Giuseppe Tornatore e To Rome with Love di Woody Allen.