Giovanna Nocetti presenta "Un secolo con Franco Zeffirelli": al Teatro Cagnoni lo spettacolo su uno dei più grandi geni del cinema

L'evento venerdì 29 marzo alle 17.00 al Teatro Cagnoni di Godiasco Salice Terme (Pavia)

Giovanna Nocetti presenta "Un secolo con Franco Zeffirelli": al Teatro Cagnoni lo spettacolo su uno dei più grandi geni del cinema
3 Minuti di Lettura
Sabato 9 Marzo 2024, 19:32

A 100 anni dalla nascita, il Teatro Cagnoni di Godiasco Salice Terme (Pavia), celebra con un evento esclusivo uno dei più grandi geni del cinema del '900: Franco Zeffirelli.

Il nuovo spettacolo di Carrozzeria Orfeo al Teatro Vascello: “Salveremo il mondo prima dell'alba”

L'evento

È Giovanna Nocetti, musicista e regista d'opera nonché direttore artistico del Teatro assieme al giornalista Alessandro Paola Schiavi ad aver fortemente voluto l'evento. Zeffirelli è stato per lei un amico e soprattutto un Maestro dal quale prendere ispirazione per le tante opere liriche dirette negli anni nei teatri più prestigiosi d'Italia. Venerdì 29 Marzo alle 17.00 è l'appuntamento da segnare in agenda, in occasione del Venerdì Santo verranno mostrati nel Teatro sito nel cuore dell'Oltrepò Pavese, alcuni bozzetti esclusivi tratti del celeberrimo "Gesù di Nazareth", bozzetti concessi gentilmente da Pippo Zeffirelli Presidente della Fondazione Zeffirelli Firenze ed erede universale del suo patrimonio artistico. È proprio Pippo Zeffirelli il primo nome presente in questo evento che vedrà un interlocutore di tutta eccezione, la costumista Dada Saligeri, storica collaboratrice di Zeffirelli, affiancata dall'attore Mario Cei che leggerà alcuni brani tratti dal libro "Il mio Gesù".

La Saligeri ha partecipato alle più importanti regie di Zeffirelli mondiali lavorando con il regista sino alla sua scomparsa, continuando la collaborazione con Pippo e l'eredità a lui lasciata.

Giovanna Nocetti e Alessandro Paola Schiavi modereranno così l'evento fra anedotti, immagini e clip video esclusivi di uno dei massimi esponenti del cinema e del teatro del XX Secolo. "La Traviata", "Aida", "Elisir d'amore", "La Boheme" e "Il Barbiere di Siviglia" sono solo alcune delle opere dirette da Zeffirelli al Teatro La Scala di Milano fra gli anni '50 e '60 , regie che lo porteranno al Metropolitan di New York con successi quali "Carmen" e "Un ballo in maschera " premiati agli Emmy Awards, i massimi riconoscimenti assegnati dalla televisione Americana. Poi il cinema con titolo iconici su tutti "Romeo e Giulietta" (1969) candidato agli Oscar e campione di incassi seguiti da "Il Campione", "La bisbetica domata", "Storia di una capinera", "Callas Forever" solo per citarne alcuni. Sarà quindi il "Gesù di Nazareth" film rimasto ancora dell'immaginario collettivo in tutto il mondo il tema di questa speciale celebrazione che si terrà al Cagnoni con una passerella di star e gli amici di una vita di Franco uniti dall'amore per l'arte che il Maestro negli anni ha lasciato in tutto il mondo. Una celebrazione da non perdere, ingresso libero con offerta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA