Aumento di spettatori a Biennale Teatro. Baratta: «La sezione College è diventata un punto di riferimento in Europa»

Antonio Latella, direttore di Biennale Teatro
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 7 Agosto 2019, 13:18
La lunga maratona di brevi performance nate da Biennale College Masterclass ha concluso ieri il 47esimo Festival Internazionale del Teatro diretto da Antonio Latella e organizzato dalla Biennale di Venezia presieduta da Paolo Baratta.

Il Festival ha registrato un incremento di pubblico pari al 16% rispetto allo scorso anno, con sale piene al 90% e un totale di 9.000 spettatori. «All'interno delle opere presentate al festival - afferma Baratta - due sono realizzazioni di registi emersi dall'importante lavoro di Biennale College che si sommano alle due già presentate lo scorso anno. Biennale College Teatro dimostra tutte le sue potenzialità. Dal 2008 al 2019 sono transitati per il College 2173 giovani artisti con 145 maestri. Negli ultimi due anni si sono aggiunti i progetti speciali per registi e per autori. Si tratta di un progetto che per impegno e completezza è unico in Europa».

Nelle due settimane di programmazione, dal 22 luglio al 5 agosto, sono stati presentati 28 spettacoli, di cui 23 novità (2 in prima europea e 6 in prima assoluta). Fra le prime assolute le due regie di Biennale College firmate da Leonardo Manzan (Cirano deve morire) e Giovanni Ortoleva (Saul).

Le tante e differenti drammaturgie, focus del festival, sono state rappresentate da 14 artisti provenienti dall'Italia e dal mondo, ognuno con più titoli a tracciare il loro percorso artistico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA