Cannes 2023, il Festival al via domani: protagonisti e film in gara. Da Johnny Depp a Scarlett Johansson, cosa c'è da sapere

Lunedì 15 Maggio 2023, 17:54 - Ultimo aggiornamento: 18:23

MOMENTI SALIENTI

“Killers of the flower moon”: il film di Martin Scorsese ha richiesto molto tempo - due anni - prima di essere pronto. Le aspettative per il titolo sono alle stelle, non ultimo per il cast che lo accompagnerà: Leonardo DiCaprio e Robert De Niro, oltre a Lily Gladstone, John Lithgow e il recente premio Oscar Brendan Fraser, con Jesse Plemons. Per Martin Scorsese è un ritorno sulla Croisette da quando vinse il premio come miglior regista nel 1985 per Fuori Orario.

Michael Douglas Palma d’oro d’onore: l’attore americano, due volte premio Oscar, 78 anni, sarà una delle star più attese. Indiana Jones e Harrison Ford. Lo scorso anno Tom Cruise atterrò in elicottero da vero top gun, quest’anno in quota adrenalina arriva il leggendario eroe archeologo per l’atteso ultimo capitolo della saga.

Julianne Moore e Natalie Portman: sfida recitativa tra le due star del dramma di Todd Haynes in concorso,May December, che segue una donna la cui storia d’amore con un dipendente molto più giovane di lei scatena uno scandalo nazionale. Molti anni dopo, nella vita della coppia ora sposata entra una star del cinema.

Ryuichi Sakamoto: le musiche del film Mostro del giapponese Hirokazu Kore-eda sono del maestro scomparso di recente.

“Strange way of life”: un nuovo film di Pedro Almodvar è sempre motivo di interesse, anche se è un corto. Lo è ancora di più quando si tratta di un western queer di 30 minuti con protagonisti Ethan Hawke e Pedro Pascal di The Last of Us, entrambi vestiti Saint Laurent di Anthony Vaccarello: una esplorazione della mascolinità contemporanea, la sua risposta a Brokeback Mountain.

C’è già tam tam per The new boy di Warwick Thornton con Cate Blanchett alle prese con un altro ruolo sfidante, quello di una suora rinnegata che gestisce un remoto monastero nell’Australia degli anni ‘40. Il suo mondo delicatamente equilibrato viene sconvolto quando arriva un orfano aborigeno di nove anni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA