Cannes 2023, il Festival al via domani: protagonisti e film in gara. Da Johnny Depp a Scarlett Johansson, cosa c'è da sapere

Lunedì 15 Maggio 2023, 17:54 - Ultimo aggiornamento: 18:23

LE STAR

In competizione, il tappeto rosso più stupefacente, come sempre, è quello di Wes Anderson che per “Asteroid City” porta Scarlett Johansson, Tom Hanks, Margot Robbie, Adrien Brody, Tilda Swinton, Jason Schwartzman, Jeff Goldblum, Willem Dafoe, Edward Norton. Da Hollywood anche il film di Todd Haynes “May December” con due protagoniste del calibro di Julianne Moore e Natalie Portman, mentre Sean Penn torna sulla Croisette con il film francese in concorso “Black Flies” di Jean-Stéphane Sauvaire insieme a Tye Sheridan, il giovane attore lanciato da Terrence Malick, vincitore di un premio Mastroianni a Venezia nel 2013. Alicia Vikander e Jude Law saranno presenti per “Firebrand”, il film diretto da Karim Aïnouz ambientato nel XVI secolo, alla corte di Enrico VIII d’Inghilterra. E ancora dal concorso Juliette Binoche e Benoit Magimel protagonisti di “La Passion” de Dodin Bauffant di Tran Hung, un film d’amore sul personaggio che divenne l’emblema del genio gastronomico francese. Altro divo sul red carpet sarà Josh Ò Connor, premiato con l’Emmy per il ruolo dell’ex principe Carlo di “The Crown”, qui da protagonista per La “Chimera” di Alice Rorhwacher (con Isabella Rossellini, Carol Duarte e Alba Rohrwacher).

Le star attese quest’anno non sono, come sempre, solo quelle del concorso. Fuori concorso le stelle americane brilleranno con “Killers of the Flower Moon” di Martin Scorsese con Leonardo DiCaprio e Robert De Niro; Sam Levinson per la serie Hbo “The Idol” (che si vedrà su Sky e Now) porterà Lily-Rose Depp e Abel “The Weeknd” Tesfaye. Una delle superstar del festival di quest’anno è certamente Harrison Ford, pronto a stupire con il quinto capitolo delle avventure di Indiana Jones, “Indiana Jones e il Quadrante del destino”, di James Mangold con anche Mads Mikkelsen, Antonio Banderas e Phoebe Waller-Bridge. Ben Affleck e Robert Rodrguez dovrebbero esserci per il thriller “Hypnotic”, proiettato nella sessione di mezzanotte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA